1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ORIANO

ORIANO Nuovo Iscritto

Buongiorno,

ho questo caso:
    il mio nucleo familiare ha la residenza e la dimora, in un immobile in comodato (di proprietà di mio padre). Mia moglie possiede un altro immobile, sempre nello stesso comune, che teniamo a disposizione e che la stessa, prima di sposarsi, aveva acquistato come prima casa.

Posso usufruire dell'agevolazione di abitazione principale dell'immobile di proprietà di mia moglie o dobbiamo considerarla come seconda casa ?

Oriano

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

No: per abitazione principale si intende l'immobile nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
    saluti
    jerry48

3. loger

loger Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Prima casa di mia moglie con eresidenza appartenente a nucleo familiare della mia prima casa. paga coefficiente IMU prima casa senza detrazione?

Il dubbbio che insorge è: mia moglie non usufruisce di alcuna detrazione...ok! ma perchè deve pagare il coefficiente più alto della seconda casa quando ha sempre goduto in fase di acquisto e di detrazioni interessi del mutuo della agevolazione prima casa??? Grazie.

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Perché così ha previsto la legge istitutiva dell'imposta municipale propria.

6. loger

loger Membro Attivo

Proprietario di Casa
    No comment!!! Grazie.

7. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Tuo padre dovra pagare come seconda casa dove abiti tu ti conviene o spostare la residenza nella casa di proprieta oppure tuq padre ti conceda il diritto di abitazione con atto notarile , fatti i conti di quello che vi conviene,
    .

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina