estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi accingo a versare l'acconto IMU 2020 e vorrei sapere se permane l'obbligo di comunicare al Comune che la casa è affittata a canone concordato al fine di giustificare la rduzione al 75% dell'imposta. La gran quantità di norme introdotte in questi mesi mi ha disorientato e non sono più sicuro se questo obbligo esista ancora. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo tu lo debba verificare chiedendolo al tuo comune. Presumo non sia stata variata la regola.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo tu lo debba verificare chiedendolo al tuo comune. Presumo non sia stata variata la regola.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se permane l'obbligo di comunicare al Comune che la casa è affittata a canone concordato al fine di giustificare la rduzione al 75% dell'imposta.
Per usufruire soltanto del cosiddetto "sconto statale" IMU (ossia riduzione del 25%) non occorre presentare alcuna comunicazione.
Se però il tuo Comune ha deliberato un'aliquota agevolata per gli immobili locati a canone concordato e vuoi usufruirne, allora devi informarti presso l'Ufficio tributi comunale. E' probabile che la comunicazione sia ancora richiesta.

Ne abbiamo parlato l'anno scorso, commentando le novità del "Decreto crescita":
(post n. #17 - #21 - #22 - #25 - #28)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne abbiamo parlato l'anno scorso, commentando le novità del "Decreto crescita":
Infatti.
Quel decreto aveva aggiunto un periodo al comma 6-bis dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011.
Però l'IMU è ora disciplinata dalla legge n. 160/2019, che ha abrogato gran parte dell'art. 13 del D.L n. 201/2011.
E l'art. 1, comma 760 della legge n. 160/2019 riproduce quasi sostanzialmente l'abrogato comma 6-bis dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011. Quasi, poiché non contiene il periodo che era stato aggiunto dal "decreto crescita". :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti.
Quel decreto aveva aggiunto un periodo al comma 6-bis dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011.
Però l'IMU è ora disciplinata dalla legge n. 160/2019, che ha abrogato gran parte dell'art. 13 del D.L n. 201/2011.
E l'art. 1, comma 760 della legge n. 160/2019 riproduce quasi sostanzialmente l'abrogato comma 6-bis dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011. Quasi, poiché non contiene il periodo che era stato aggiunto dal "decreto crescita". :)
Approfondendo magari il tutto ha una sua logica: ma certo che a leggere il tuo intervento si ha la sensazione del .... fa e disfa! ...
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Palermo non ci sono sul sito del Comune elementi riferibili al 2020! Pensare di telefonare è pura fantascienza. Allego il prospetto dello scorso anno che, presumo, sia valido anche ora. Salvo variazioni che interverranno prima del saldo, Non mi pare che il beneficio tragga ordigine da una diversa aliquota ad hoc ma è una riduzione dell'imposta da versare calcolata con l'aliquota del 10,6. Quindi non dovrei fare la comunicazione. Giusto?
 

Allegati

  • isruzioni IMU 2019 Palermo.pdf
    286,7 KB · Visite: 42

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto