ELIO CANESTRARI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel 2017 ho accatastato la mia casa costruita nel 1992, quindi accatastamento tardivo. Il fabbricato ha sempre costituito la mia prima casa di abitazione. Il comune mi ha inviato una cartella di pagamento IMU 2012 applicando alla rendita catastale le aliquote come seconda casa non essendo a suo tempo non ancora accatastata. Ritengo che sia corretto applicare le aliquote per la prima casa anziché della seconda.
 

ELIO CANESTRARI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel 2017 ho accatastato la mia casa costruita nel 1992, quindi accatastamento tardivo. Il fabbricato ha sempre costituito la mia prima casa di abitazione. Il comune mi ha inviato una cartella di pagamento IMU 2012 applicando alla rendita catastale le aliquote come seconda casa non essendo a suo tempo non ancora accatastata. Ritengo che sia corretto applicare le aliquote per la prima casa anziché della seconda.
Avevo anche la residenza anagrafica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel 2017 ho accatastato la mia casa costruita nel 1992, quindi accatastamento tardivo. Il fabbricato ha sempre costituito la mia prima casa di abitazione. Il comune mi ha inviato una cartella di pagamento IMU 2012 applicando alla rendita catastale le aliquote come seconda casa non essendo a suo tempo non ancora accatastata. Ritengo che sia corretto applicare le aliquote per la prima casa anziché della seconda.
Certo che te ne stavi dimenticando tu ma anche il comune.
Ti chiedo: il fabbricato è stato costruito con regolare concessione edilizia?
Se dovesse risultare irregolare probabilmente te ne chiederanno conto.
Quella che ti è arrivata è la prima seguiranno le altre. Il consiglio che ti do è quello di incaricare un tecnico che esamini la pratica per verificare la regolarità o la sanabilità con un accertamento di conformità. E poi lui stesso potrà vedere come stanno le cose in Comune ed eventualmente chiedere il ricalcolo dell'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto