1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sisinnio

    sisinnio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    possiedo una casa e con un progetto ho diviso in due le unita', in una sono residente io, l'altra mie figlie, nella visura catastale risulta una sola casa, con un una rendita catastale,e con i propietari io con mia moglie che non ce' piu' perche' morta, in quanto non ho mai fatto l'accatastamento perche' la casa e' da finire, e messuna modifica con i nominativi degli eredi cioe' mie figlie, mi sono limitato alla successione.
    il comune conosce la mia situazione visto che mie figlie pagano le varie tasse separate.
    DOMANDE:
    1: come devo pagare per essere in regola con il comune?
    2: il comune puo' chiedere di pagare come seconda casa, oppure visto che sono propietare anche loro devo pagare come residente.
    ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.
    saluti
    sisinnio
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    si fa il processo alle intenzioni : il comune deve basarsi sulla rendita catastale denunciata e ,per legge, non puo' fare nulla di piu' ergo se ancora hai (sebbene virtualmente) UNA unica casa...pagherai per quella: pèoi dovrai chiamare un geometra ed accatastare come sara' e vorrai ma null'altro : se rischierari delle sanzioni ed altro ,le richierai al momento del nuovo accatastamento ma....cerca di non svegliare il can che dorme
     
    A sisinnio piace questo elemento.
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per essere in regola devi accatastare le due unità separate ed attribuire a ciascuna la propria rendita, sulla base delle quali calcolare l'IMU (prima casa per l'abitazione in cui si risiede e seconda casa per l'altra abitazione).
     
    A sisinnio piace questo elemento.
  4. sisinnio

    sisinnio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    il comune e' a conoscenza della seconda casa, in quanto mia figlia ha fatto residenza al nunero precedente ad alto ingresso, io al 18 e lei al 20. questo mi lascia col dubbio, il can e' gia' sveglio.
    grazie ciao
     
  5. sisinnio

    sisinnio Membro Junior

    Proprietario di Casa
    l'accatastamento avviene quando termino, considera che ho in corso un progetto approvato.
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina