ale1977

Membro Attivo
Salve, è possibile effettuare il versamento dell'IMU su seconda casa previsto entro il 17 Giugno, in un unica soluzione anzichè in due rate? Nel mio caso si tratta di pagare solo un mese di possesso (maggio). Inoltre, sul sito del Comune per il calcolo dell'imposta, è presente una casella ImVar, da spuntare "qualora siano intervenute delle variazione per uno o più immobili che richiedano la presentazione della Dichiarazione di variazione IMU". Sono entrato in possesso dell'immobile a maggio 2013. Devo spuntare questa casella? Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
No, assolutamente due rate. Poichè la seconda è il conguaglio, in più o in meno rispetto alle aliquote disposte dai comuni.
Il calcolo dell'IMU si fa sui mesi di possesso nell'annualità, nel tuo caso 8 mesi.
Spuntare la casella ImVar e presentare la dichiarazione entro il 30 Giugno 2014 (anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso dell'immobile.
 

ale1977

Membro Attivo
la seconda è il conguaglio, in più o in meno rispetto alle aliquote disposte dai comuni.

Ok, anche se l'aliquota è già quella massima?

Il calcolo dell'IMU si fa sui mesi di possesso nell'annualità, nel tuo caso 8 mesi.

Quindi, anche se in questo mese prendo la residenza, devo pagare per 8 mesi??

Spuntare la casella ImVar e presentare la dichiarazione entro il 30 Giugno 2014

In caso di nuovo condominio è l'amministratore che presenta la dichiarazione per tutti o bisogna farlo singolarmente?

Grazie 1000
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi inserisco, semmai Jerry correggerà:
Ok, anche se l'aliquota è già quella massima?
Tutti i comuni si riservano di poter aumentare se appena appena verrà loro concesso. Col fatto poi che hanno "promesso" una revisione globale della materia, non si sa proprio cosa dovremo aspettarci

Quindi, anche se in questo mese prendo la residenza, devo pagare per 8 mesi??
Questo prima non era apparso chiaro. No, solo per un mese. Poi nel saldo si vedrà cosa succede della prima casa


In caso di nuovo condominio è l'amministratore che presenta la dichiarazione per tutti o bisogna farlo singolarmente?
Ciascuno lo fa per se. In teoria, se hai comprato con rogito notarile, il notaio ha trasmesso tutto al Comune che quindi ha già i tuoi dati, ma molti Comuni richiedono lo stesso la Dichiarazione: dicono che tu stai chiedendo una agevolazione fiscale e te la fanno produrre.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi inserisco anche io per precisare quanto segue:

- La circolare 2/df/2013 dice chiaramente che si può pagare anche integralmente l'IMU con la prima scadenza del 17 giugno. Salvo conguaglio, che nel caso specifico vedo improbabile avendo il Comune applicato l'aliquota massima nel 2012.

Calcolo dell'IMU: possesso da maggio 2013, ma da che data ? Prima quindicina o seconda ? /
 

ale1977

Membro Attivo
si può pagare anche integralmente l'IMU con la prima scadenza del 17 giugno

Ok, allora la pagherò in un unica rata

Calcolo dell'IMU: possesso da maggio 2013, ma da che data ? Prima quindicina o seconda ? /

Prima quindicina, quindi mese intero.

Se invece non dovessi farcela e la residenza la prendessi non entro la prima quindicina di giugno ma a luglio, i mesi da pagare sarebbero due, ma posso già contare i soli due mesi anche se al momento del pagamento risulta ancora seconda casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto