1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Salve, è possibile effettuare il versamento dell'IMU su seconda casa previsto entro il 17 Giugno, in un unica soluzione anzichè in due rate? Nel mio caso si tratta di pagare solo un mese di possesso (maggio). Inoltre, sul sito del Comune per il calcolo dell'imposta, è presente una casella ImVar, da spuntare "qualora siano intervenute delle variazione per uno o più immobili che richiedano la presentazione della Dichiarazione di variazione IMU". Sono entrato in possesso dell'immobile a maggio 2013. Devo spuntare questa casella? Grazie.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

No, assolutamente due rate. Poichè la seconda è il conguaglio, in più o in meno rispetto alle aliquote disposte dai comuni.
    Il calcolo dell'IMU si fa sui mesi di possesso nell'annualità, nel tuo caso 8 mesi.
    Spuntare la casella ImVar e presentare la dichiarazione entro il 30 Giugno 2014 (anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso dell'immobile.

3. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Ok, anche se l'aliquota è già quella massima?

Quindi, anche se in questo mese prendo la residenza, devo pagare per 8 mesi??

In caso di nuovo condominio è l'amministratore che presenta la dichiarazione per tutti o bisogna farlo singolarmente?

Grazie 1000

4. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Mi inserisco, semmai Jerry correggerà:
    Tutti i comuni si riservano di poter aumentare se appena appena verrà loro concesso. Col fatto poi che hanno "promesso" una revisione globale della materia, non si sa proprio cosa dovremo aspettarci

Questo prima non era apparso chiaro. No, solo per un mese. Poi nel saldo si vedrà cosa succede della prima casa

Ciascuno lo fa per se. In teoria, se hai comprato con rogito notarile, il notaio ha trasmesso tutto al Comune che quindi ha già i tuoi dati, ma molti Comuni richiedono lo stesso la Dichiarazione: dicono che tu stai chiedendo una agevolazione fiscale e te la fanno produrre.

A JERRY48 piace questo elemento.
  5. ale1977

ale1977 Membro Attivo

ok, grazie

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Infatti ale77 ha fatto riferimento solo alla seconda casa e possesso da Maggio.
    Non specificato che è diventata prima casa con residenza e dimora abituale.

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi inserisco anche io per precisare quanto segue:

- La circolare 2/df/2013 dice chiaramente che si può pagare anche integralmente l'IMU con la prima scadenza del 17 giugno. Salvo conguaglio, che nel caso specifico vedo improbabile avendo il Comune applicato l'aliquota massima nel 2012.

Calcolo dell'IMU: possesso da maggio 2013, ma da che data ? Prima quindicina o seconda ? /

A Elisabetta48 e essezeta67 piace questo messaggio.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma il conguaglio potrebbe avvenire anche per riduzione dell'IMU dipende dal comune se dispone di redditi sufficenti al loro bisogno:rabbia:

A alberto bianchi piace questo elemento.
  9. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Ok, allora la pagherò in un unica rata

Prima quindicina, quindi mese intero.

Se invece non dovessi farcela e la residenza la prendessi non entro la prima quindicina di giugno ma a luglio, i mesi da pagare sarebbero due, ma posso già contare i soli due mesi anche se al momento del pagamento risulta ancora seconda casa?

10. Elisabetta48

Cosa intendi? Che sappia io, uno è considerato residente in un posto dal giorno in cui presenta la richiesta. Se tu la hai già presentata, fa fede la data che hai sulla ricevuta

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Concordo.
    Ho preso come riferimento la guida del Sole 24 Ore, che tiene conto della versione del decreto, approvata dalla Camera dei Deputati il 15 Maggio 2013

12. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Intendevo, se io prendo la residenza ad esempio il 10 Luglio, posso calcolare l'importo per il pagamento di giugno considerando due mesi di possesso (maggio e giugno) anche se non ho ancora in quel momento la residenza ma la prenderò a breve?

13. Elisabetta48

Quello che intendevo dire io è che la data per la residenza in pratica la determini tu andando a fare la richiesta. Certo che se ti è impossibile farlo subito, lo farai quando potrai...
    Quanto alla domanda, direi che, visto che sei sicuro di prenderci la residenza, puoi pagare solo per maggio e giugno. Appena presenterai la domanda di residenza, capiranno il perchè. Poi l'anno prossimo presenterai la dichiarazione

IMU seconda casa pagamento unico

Ho ripreso il titolo per fare feroce autocritica. Nelle discussioni sull'IMU sto facendo pubblicità al sito di Riscotel cui si accede dai portali di tutti i Comuni. Io mi ci sono trovata bene, fa i calcoli, mette i codici giusti, arrotonda, stampa l'F24, consente di pagare online... Beh: dove c'è OPZIONI DI PAGAMENTO sono previsti sia il pagamento dell'acconto che quello in unica soluzione!!!!(entrambi entro il 17 giugno)
    Abbiamo scomodato circolari, Sole 24ore, consultato siti di comuni... e lo avevo sotto il naso... No comment...:disappunto:

14. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Buongiorno, riprendo la discussione perchè ho effettuato il pagamento dell'acconto per un mese di possesso (maggio) contando sul fatto di riuscire a prendere la residenza entro il giorno 14 c.m. A causa di imprevisti però non riesco a rispettare questi tempi e dovrò prendere la residenza il prossimo mese e pagare l'IMU anche per giugno. E' sufficiente indicare l'importo giusto al momento del pagamento del saldo (un mese intero più l'altra metà del mese di maggio)?

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Nel modello F24 non viene richiesto il periodo di possesso, bensì il solo anno.
    E' sufficiente indicare l'importo corretto. Puoi decidere se versare un acconto ( 50 %, che corrisponde ad un mese) oppure vaersare direttamente il saldo (pari ai 2 mesi come seconda casa).
    In pratica devi mettere la X nella giusta colonna.

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Puoi fare la sanatoria della denuncia infedele.
    Puoi sanare la trasgressione fino al 30 giugno dell'anno successivo a quello durante è stata commessa la violazione, per usufruire della sanzione ridotta a un ottavo del 50%, ossia 6,25% dell'imposta evasa e degli interessi legali.

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Per me è ancora in tempo fino al 17/06/13 per pagare l'integrazione senza provvedere al ravvedimento operoso. No fine, no interest.

18. JERRY48

JERRY48 Ospite

Siccome l'OP non ha la certezza dell'inizio della residenza, (può anche saltare il termine del 17 giugno 2013) applica il ravvedimento breve, pagando entro il trentesimo giorno successivo ( entro il 17 luglio 2013), la sanzione fino al 30% è ridotta a un decimo (art. 13, comma 1, lettera a), del Dlgs 472/1997). Insieme al tributo e alla sanzione, deve corrispondere anche gli interessi legali 2,50%
    Insomma, no sollecitudine, pochi guai (spiccioli) :)

19. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Jerry,
    il 14 giugno 2013 (termine ultimo per trasferire la residenza e per non far scattare il secondo mese) arriva prima del 17 giugno (data di scadenza dell'acconto); ne consegue che ha tutto il tempo per effettuare un versamento integrativo corretto e senza ricorrere a complicazioni varie tipo ravvedimento operoso.
    Se ha un conto corrente bancario dove può operare online il modello F24 può compilarlo anche domerica pomeriggio a casa dopo aver fatto una pennichella. E' sufficiente indicare come data di effttuazione dell'operazione il 17 giugno 2017.
    Io il Mod. F24 l'ho già compilato (online) una quindicina di giorni fa e se non intervengono variazioni (sono ancora in tempo per effettuare variazioni, annullamento etc) alle ore 17,30 di lunedi 17/06/2013, orario di contabilizzazione bancaria avrò la mia bella ricevuta di pagamento. E non dovrò perdere tempo in file, orari degli autobus, incontri con impiegati antipatici etc.etc...............e senza spese.
    Però..................ognuno è libero di agire come meglio crede. Soprattutto se alla cassa c'è una bella signora.

20. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Scusate, non ho capito. Io ho già versato il 50% di un mese. Ora però i mesi di possesso sono diventati due. Quindi dovrei pagare il doppio di quello che ho pagato. Posso compilare, entro il 17 giugno un altro F24 di uguale importo?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina