1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabriziot

    fabriziot Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buongiorno,
    sono proprietario di un appartamento, in cui ho la residenza e dimora. Dato il mio tipo di lavoro ho deciso di affittare (dal Dic 2012, ma anche prima a persone diverse), con un contratto regolarmente registrato, una parte dello stesso lasciandomi solo una camera. Nel 730 dichiaro l'appartamento come abitazione principale ed il relativo affitto che percepisco.
    Ora la domanda è : A seguito dell’introduzione nel 2012 dell’IMU, dovevo entro il 4 febbraio 2013 presentare una dichiarazione IMU per modificare la destinazione immobile in Immobili locati (valore 7.3 nel modello di dichiarazione IMU in "caratteristiche")?
    Se sì, ho ancora tempo a farla ed inoltre sarà considerata come seconda casa anche se io non ne posseggo un'altra ?
    Grazie,
    Fabrizio
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il tema si pone solo nel caso in cui il Comune abbia deliberato una specifica riduzione a favore di fabbricati locati.
    Mentre è del tutto irrilevante la circostanza che il fabbricato sia locato quando tale immobile deve scontare l'aliquota ordinaria (tale circostanza non impatterebbe infatti sul tributo dovuto).
    La dichiarazione non va resa neppure qualora il Comune pretenda un diverso adempimento (ad esempio, consegna del contratto o presntazione di autocertificazione) per il riconoscimento dell'aliquota agevolata.
    Se hai la residenza e la dimora abituale è considerata 1 casa.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se hai residenza e dimora nell'abitazione che hai anche parzialmente locato non serve alcuna dichiarazione IMU per la locazione in quanto per te è comunque considerata abitazione principale. Saluti.
     
  4. fabriziot

    fabriziot Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ok grazie ad entrambe. un ultimo chiarimento. l'appartamento è nel comune di Roma che applica aliquota del 0,5 per la prima casa e 1,06 per la seconda, quindi è corretto che io abbia pagato l'IMU come prima casa con l'agevolazione dei 200 euro?
    grazie ancora
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sicuramente sì!
     
  6. fabriziot

    fabriziot Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina