1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. blekmac

    blekmac Nuovo Iscritto

    Ho in corso un giudizio per usucapire un immobile di mio fratello deceduto senza testamento.non era intestato a lui e quindi ancora nemmeno a me.
    Come debbo regolarmi per il pagamento dell'IMU ? La dovrei pagare ed in caso di soccombenzarichiedere il rimborso?
    Grazie per il vs. Intervento
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A lume di naso direi che fino a quando l'usucapione non è dichiarata dal Giudice, la proprietà effettiva è ancora dell'intestatario del bene. Però, sempre a lume di naso, credo che ti convenga pagare tutte le tasse in modo da dimostrare compiutamente il possesso del bene. Che è poi la condizione essenziale per invocare l'usucapione.
     
  3. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'IMU è a carico del proprietario dell'immobile, quindi fino a sentenza per usucapione non a carico tuo.
    Ciao.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Affinché si realizzi l’usucapione del bene immobile, occorre il possesso continuato ed ininterrotto dello stesso, per un determinato periodo di tempo, stabilito dalla legge (nella fattispecie “de quo”, 20 anni, ex articolo 1158 del codice civile).
    Una caratteristica fondamentale del possesso dell'immobile consiste nel comportamento "da proprietario", specialmente se contro la volontà dell’altro comproprietario originario. Diversamente, se si opera con il permesso del comproprietario, si riconosce implicitamente di non avere diritti.

    Comportarsi da proprietario dell’immobile, significa, prima di tutto, assolvere al pagamento delle imposte sulla proprietà (che proprietario saresti se non pagassi le imposte dovute ??!!).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina