blekmac

Nuovo Iscritto
Ho in corso un giudizio per usucapire un immobile di mio fratello deceduto senza testamento.non era intestato a lui e quindi ancora nemmeno a me.
Come debbo regolarmi per il pagamento dell'IMU ? La dovrei pagare ed in caso di soccombenzarichiedere il rimborso?
Grazie per il vs. Intervento
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A lume di naso direi che fino a quando l'usucapione non è dichiarata dal Giudice, la proprietà effettiva è ancora dell'intestatario del bene. Però, sempre a lume di naso, credo che ti convenga pagare tutte le tasse in modo da dimostrare compiutamente il possesso del bene. Che è poi la condizione essenziale per invocare l'usucapione.
 
J

JERRY48

Ospite
Affinché si realizzi l’usucapione del bene immobile, occorre il possesso continuato ed ininterrotto dello stesso, per un determinato periodo di tempo, stabilito dalla legge (nella fattispecie “de quo”, 20 anni, ex articolo 1158 del codice civile).
Una caratteristica fondamentale del possesso dell'immobile consiste nel comportamento "da proprietario", specialmente se contro la volontà dell’altro comproprietario originario. Diversamente, se si opera con il permesso del comproprietario, si riconosce implicitamente di non avere diritti.

Comportarsi da proprietario dell’immobile, significa, prima di tutto, assolvere al pagamento delle imposte sulla proprietà (che proprietario saresti se non pagassi le imposte dovute ??!!).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto