1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antonella pirolo

antonella pirolo Nuovo Iscritto

se il figlio che vive nella casa di mia proprietà in comodato d'uso gratuito non è più a mio carico e non è più nel mio stato di famiglia, devo lo stesso pagare come seconda casa vuota ?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Pagherai come seconda casa piena . :)

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Informati meglio presso l'Agenzia delle entrate. A me pare che dovrebbe pagare tuo figlio come prima casa abitandoci lui dentro e non pagando alcun canone a te. Forse mi sbaglio, ma tu accertati presso l'Agenzia.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    che io sappia deve pagare il proprietario. come seconda casa.

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    per me l'IMU la deve pagare, come seconda casa, il proprietario e cioè il padre/madre. Se il figlio non pagasse L'IMU ( e non gli spetta pagarla) e non avendo altre proprietà o beni registrati il Vampiro Equitalia su chi si rivarrebbe ?

6. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Giusta la risposta di Arianna

7. Dufresne

Dufresne Membro Junior

Proprietario di Casa
    E' proprio il mio caso: vivo nella casa di mio padre che risiede in altro comune.
    Con l'ICI ero salvo perchè col contratto di comodato gratuito, non pagavo nulla; adesso invece mi tocca pagare l'IMU come seconda casa. Il decreto salva Italia ha abrogato la possibilità lasciata ai comuni di far rientrare questa situazione abitativa come prima casa: così passo e passiamo (è anche il tuo caso) da zero ICI a IMU seconda casa.........purtroppo!!

8. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    purtroppo paghi
    io sono nella casa datami da mamma
    il comune di Ivrea (noto vampiro) faceva pagare l'ICI come seconda casa e non sentiva ragioni
    adesso l'IMU la pagheremo noi , per venire incontro ai miei genitori

9. manuela311980

manuela311980 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Con l'introduzione dell'IMU la normativa è cambiata per in questo caso il proprietario non può avvalersi del beneficio del comodato e dovra' pagare l'IMU come seconda casa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina