antonella pirolo

Nuovo Iscritto
se il figlio che vive nella casa di mia proprietà in comodato d'uso gratuito non è più a mio carico e non è più nel mio stato di famiglia, devo lo stesso pagare come seconda casa vuota ?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Informati meglio presso l'Agenzia delle entrate. A me pare che dovrebbe pagare tuo figlio come prima casa abitandoci lui dentro e non pagando alcun canone a te. Forse mi sbaglio, ma tu accertati presso l'Agenzia.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
per me l'IMU la deve pagare, come seconda casa, il proprietario e cioè il padre/madre. Se il figlio non pagasse L'IMU ( e non gli spetta pagarla) e non avendo altre proprietà o beni registrati il Vampiro Equitalia su chi si rivarrebbe ?
 

Dufresne

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio il mio caso: vivo nella casa di mio padre che risiede in altro comune.
Con l'ICI ero salvo perchè col contratto di comodato gratuito, non pagavo nulla; adesso invece mi tocca pagare l'IMU come seconda casa. Il decreto salva Italia ha abrogato la possibilità lasciata ai comuni di far rientrare questa situazione abitativa come prima casa: così passo e passiamo (è anche il tuo caso) da zero ICI a IMU seconda casa.........purtroppo!!
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo paghi
io sono nella casa datami da mamma
il comune di Ivrea (noto vampiro) faceva pagare l'ICI come seconda casa e non sentiva ragioni
adesso l'IMU la pagheremo noi , per venire incontro ai miei genitori
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con l'introduzione dell'IMU la normativa è cambiata per in questo caso il proprietario non può avvalersi del beneficio del comodato e dovra' pagare l'IMU come seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto