1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masanghe

masanghe Nuovo Iscritto

Salve, sono proprietario di un appartamento dove ho la residenza ma che desidero affittare con regolare contratto. Desidero sapere se posso continuare a mantenere lì la residenza e se l'IMU verrà calcolata come I o II casa non possedendo altre proprietà.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La residenza è il luogo di dimora abituale. Quindi potrai mantenere la residenza nell'abitazione data in locazione solo se dimorerai abitualmente in quell'abitazione, e perciò insieme con il locatario. Cosa abbastanza improbabile. L'imposta municipale propria sarà calcolata con l'aliquota ridotta e con la detrazione previste per "abitazione principale" solo se in quell'immobile avrai la dimora abituale e quindi vi avrai l'iscrizione anagrafica.

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    in uno dei miei vari traslochi ho lasciato per un bel po' la residenza al vecchio indirizzo. il nuovo inquilino non ha avuto problemi ed io nemmeno. del resto le case non si trovano in un attimo e visto che non si può trasferire la residenza in albergo o sotto un ponte non vedo altra scelta. ovviamente il discorso regge meno se mi trasferisco in un altra casa con regolare contratto di affitto.

4. masanghe

masanghe Nuovo Iscritto

Grazie Nemesis della tua risposta molto esaustiva

5. masagu

masagu Membro Attivo

Aggiungo inoltre che se fai un regolare contratto di 4+4 (per esempio) e il tuo inquilino vi trasferisce la residenza hai uno sconto sull'IMU (aliquota più bassa)
    Saluti ;)

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dipenderà dal Regolamento Comunale....

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    I comuni possono ridurre ridurre l'aliquota di base fino allo 0,4 per cento. Non devono...

8. masagu

masagu Membro Attivo

si certo certo ragazzi dipende dal comune in cui è ubicato l'immobile chiaro..:fico:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina