1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sognato2

    sognato2 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la mia situazione?
    Mi spiego: nel giugno 2010 c'è stato un nuovo piano regolatore che ha reso edificabili alcuni miei terreni agricoli ma con un'edificabilità indiretta, cioè soggetta a PUA. Ho iniziato le pratiche del PUA, con spese notevoli, ho fatto rivalutare il terreno ed ora non è stato ancora firmata la convenzione del PUA. Ora dovrei pagare l'IMU di 2 anni secondo un'imposta generale dal 2010, anche se il PUa non è stato ancora formalizzato e dunque non potrei ancora costruire.
    Vi sembra giusto pagare allo stesso modo di terreni del Comune che hanno un'edificabilità diretta?
    MI aiutate a capire?
    Grazie
    Angela
     
  2. shemoon

    shemoon Nuovo Iscritto

    Paghi si, ma tariffa "ridotta"...

    Il tuo terreno, in virtù delle previsioni urbanistiche, è passato da terreno "agricolo", privo di alcuna possibilità edificatoria (e quindi vendibile secondo il puro valore agricolo, e non tassato ai fini ICI/IMU), a terreno "potenzialmente" edificabile, che quindi se tu volessi/potessi vendere avrebbe un valore già sostanzialmente più alto. In quanto però terreno "da urbanizzare" (cioè che ha bisogno vengano preventivamente realizzate tutte le opere di urbanizzazione primaria - viabilità, allacciamenti, illuminazione pubblica, parcheggi e verde pubblico - a servizio dei futuri lotti edificabili) non viene mai considerato, tantomeno ai fini IMU, pari ad un terreno "ad edificabilità diretta". Ogni Amministrazione Comunale decide autonomamente che riduzione e/o tariffa inferiore porre su questi terreni, ma cmq lo fanno tutte. Informati presso l'ufficio Tributi /Ufficio IMU del tuo Comune per averne conferma e sapere quanto devi pagare...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina