Peppe71

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. sono propietario di un'appartamento in provincia di Pisa dal 2003, ma dal 2007 non sono più residente li in quanto per motivi di lavoro sono stato trasferito in Sicilia e sono ospite a casa di mia madre. Premetto che l'appartamento è in vendita già dal 2007, ma a causa della crisi non ricevo neanche una proposta da parte di nessuno e quindi non riesco venderlo in nessuna maniera. Pur non essendo intestatario di nessun altro immobile mi tocca pagare l'IMU alla massima aliquota prevista dal comune, qualcuno mi sa dare qualche suggerimento per evitare questo?
Saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Finchè sei proprietario dovrai pagare l'IMU fino a che questa sarà attiva, se non vuoi pagarla devi vendere, prova ad abbassare il costo dell'appartamento e forse ci riesci ;)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo finchè la residenza è al di fuori dell'immobile non ti resta che pagare come seconda casa.-
Prova a dare un'occhiata al regolamento ICI/IMU del comune per vedere se staccando le utenze riesci a farla passare come inagibile (si paga il 50% dell'imposta dovuta come seconda casa).
Però alcuni comuni (non tutti) richiedono specifiche condizioni per l'inagibilità: non è sufficiente la mancanza delle utenze, si deve dimostrare che il tetto è pericolante.... i muri in pessime condizioni.... ecc..
Inoltre per alcuni comuni è sufficiente un'autocertificazione di inagibilità, altri invece inviano incaricati per il sopralluogo...Prova a sentire l'ufficio tributi del tuo comune. Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre per alcuni comuni è sufficiente un'autocertificazione di inagibilità
Il contribuente ha sempre facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ex art. 47 del T.U. di cui al D.P.R. n. 445/2000, in cui dichiara l'inagibilità o l'inabilità. E del mendacio ne risponderebbe penalmente.
P.S.: l'inagibilità è cosa diversa dall'inabitabilità. Anche se ai fini dell'IMU le due fattispecie sono equiparate, come avveniva in precedenza per l'ICI.
Avere le utenze staccate potrebbe essere un "inizio" per valutare se esista l'inabitabilità. Non l'inagibilità.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contribuente ha sempre facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ex art. 47 del T.U. di cui al D.P.R. n. 445/2000, in cui dichiara l'inagibilità o l'inabilità. E del mendacio ne risponderebbe penalmente.

Il comune dove lavoro pretende che la dichiarazione di inagibilità sia resa da un tecnico del comune oppure da un incaricato dell'ASL.
Purtroppo questa è l'unica condizione, per questo comune, per riconoscere l'inagibilità di un fabbricato.
Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in cui dichiara l'inagibilità o l'inabilità.
In cui dichiara l'inagibilità o l'inabitabilità.

Il comune dove lavoro pretende che la dichiarazione di inagibilità sia resa da un tecnico del comune oppure da un incaricato dell'ASL.
Forse in quel comune non sanno leggere il terzo periodo della lettera b) del terzo comma dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse questo comune ha bisogno di soldi "subito" e non quando dai futuri controlli delle autocertificazioni ne trova qualcuna di falsa....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Meno male che risiedo in un altro comune. Comunque non ho personalmente fabbricati inagibili......anzi sì.. ho un garage in corso di costruzione con dia ancora valida e senza la fine lavori anche se ho già fatto fare l'accatastamento e il garage ha già una rendita....
Ma facendo quattro conti, pago meno IMU sulla rendita catastale come se il garage fosse ultimato che sul valore dell'area fabbricabile del garage in corso di costruzione....quindi come non detto.

Sono passato a membro Senior....da quando???
 

Peppe71

Nuovo Iscritto
grazie dell'info dell'inabitabilità/inagibilità, non ne ero a conoscenza. perCONDOBIP, ho già abbassato il prezzo dell'immobile di 40000 Euro dal prezzo della perizia che mi è stata fatta, e sinceramente 100 mt di casa con 80 mt di giardino, interamente ristrutturata a nuovo con travi a vista, e con vista sui vigneti delle colline pisane, mi pare che 180000 euro siano un prezzo più che ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto