1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MariaKiara

    MariaKiara Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono proprietaria di alcuni lotti di terreno per circa 1300 mq. Nel PGT approvato dal mio comune questo terreno è passato da standard ad edificabile. Ho proceduto con la rivalutazione utilizzando il 4%di tassa, presentando la perizia richiesta, ed iniziando a pagare dal 2010, ultima rata quest'anno. Ora il comune dove risiedo ha stabilito che, in presenza di perizie, il calcolo dell'IMU sia effettuato sul valore periziato e non sul valore venale. Ne è risultata una cifra spropositata che mi sta facendo riflettere sul da farsi. Questo terreno è limitrofo alla abitazione di mia proprietà e mi domandavo se esista la possibilità di annettere alla casa, dal punto di vista catastale, questo terreno ed in conseguenza considerarla pertinenza della stessa.
    Inoltre, ammesso che ciò sia possibile, mi pregiudicherebbe in futuro una eventuale, anche se remota, vendita?
    Molte grazie per qualsiasi aiuto.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tutti i comuni fissano all'inizio dell'anno il valore al mq dei terreni edificabili a seconda di dove sono disposti e dell'indice di edificabilità delle singole zone come predisposto dal PRG o dal PAT. Di solito queste tabelle le trovi sul sito del comune.
    E' su questi valori che deve essere calcolato l'IMU, non sul valore di perizia che può essere di molto superiore ma anche di molto inferiore a quanto stabilito dal comune.
    Rendere pertinenziale un terreno è un po' complicato specialmente se è abbastanza grande, non ha lo stesso mappale dell'abitazione oppure non è un mappale "graffato", cioè un mappale stabilmente collegato con un altro.
    Il comune, pur di incassare l'IMU, si inventerebbe parecchie storie sulla non pertinenzialità del terreno.
    Di più non so aiutarti. Saluti.
     
  3. MariaKiara

    MariaKiara Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se fosse davvero così potrei digerire la cosa un po' di più, quindi grazie per le tue indicazioni di cui farò certamente buon uso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina