1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. citronetta64

    citronetta64 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Qualcuno mi sa dire se, come risultante dall'atto d'acquisto del 2009, ai fini IMU e per i quali fino all'anno scorso non mi veniva richiesto alcun pagamento sui terreni, devo considerare il reddito dominicale di quali categorie di terreno? i terreni che possiedo sono composti da più particelle classificate bosco misto, prato, prato arborato, seminativo e seminativo irriguo. Per facilitarmi la vita ho considerato tutti i redditi dominicali e quindi verserei senz'altro di più, ma visto che non sono agricoltore diretto e il reddito dominicale è quello che risulta dal catasto terreni al momento dell'acquisto dovrei considerare solo i seminativi? Al momento ho trovato solo domande simili, ma nessuna risposta, quindi grazie in anticipo a chiunque abbia indicazioni
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sono soggetti a IMU i terreni agricoli con moltiplicatore 135 (ridotto a 110 se coltivatore diretto) tutti i coltivati oppure no.
    Non sono soggetti a IMU i terreni agricoli situati in zone montane e di collina.
    saluti
    jerry48
     
    A romrub, giolucianipinsi e citronetta64 piace questo elemento.
  3. citronetta64

    citronetta64 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie Jerry48, quindi pagare su tutto. Amen!
     
  4. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Noto che sono molto pochi gli utenti che lanciano una discussione, alla fine poi premiano con un mi piace, chi ha dato loro delle risposte risolutive, ...... spesso rimedio io, ovviamente se concordo. Ciao.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Grazie romrub...molto gentile:daccordo::ok:
    ciao, buona serata
    jerry48
     
  6. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    pagano anche i terreni incolti !

    Attenzione: IlSole24Ore cita una recente circolare del Ministero secondo la quale l'IMU va pagata anche su "terreni incolti", e spiega che ci sarebbero paradossi assurdi, come il pagamento dell'IMU anche su pezzi di bosco e pietraie di montagna, con lo stesso Demanio che - se proprietario di terreni - dovrebbe pagare le proprie quote ai Comuni! Sono le "semplificazioni" del fisco italiano... e del governo dei professori. Molti in montagna hanno piccoli appezzamenti, di solito derivanti da frazionamenti e rifrazionamenti di loro antenati poi spartiti tra figli e nipoti, con redditi dominicali e agrari minimi registrati al Catasto. Il gettito sarebbe inferiore ai costi amministrativi di riscossione... ma questa è l'Italia! Di ieri, di oggi... e domani vedremo, se nella "lotta all'evasione fiscale", poi andranno a spulciare i pezzetti di maso montano, mentre gli yacht continueranno a frecciare davanti alle nostre spiagge, battendo bandiera delle isole Jersey...
     
    A franco394 e citronetta64 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina