1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. navi

navi Nuovo Iscritto

Salute a tutti.
    Mi ponevo una domanda.
    ammesso che decidano di una aliquota IMU del 10 per mille (che poi sarebbe l'1 per cento )
    questo va calcolato sul valore dell'immobile, quindi sulla rendita catastale moltoplicata per 105 e rivalutata del 60 per cento, quindi rendita catastale per 165 se no vado errato.
    Per cui se l'aliquota del 10 per mille viene calcolata sul valore dell'immobile e' inequivocabile che l'aliquota IMU che grava sulla rendita e' del 165 per cento.
    A conti fatti risulta che l'IMU supera la rendita catastale del 65 per cento, quindi c'e il paradosso che si paga piu' di tasse di quanto non sia la rendita.
    E' mai possibile?
    Certo c'era da vergognarsi a dire che l'aliquota IMU sulla rendita e' del 165 per cento e non del 10 per mille, quindi si e' trovato l'arzigogolo di riferirla al valore e neppure in per cento ma in per mille.
    Si accettano commenti.

2. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Rivedi un pò i conti......:???:

A Fausto1940 piace questo elemento.
  3. Camillo49

Camillo49 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Potrà sembrare strano, ma se per rendita catastale (in senso letterale del termine) si deve considerare il valore risultante in catasto (rendita), ha ragione Navi. Nel caso di aliquota pari al dieci per mille (e non è prima casa) l'importo dell'ICI sarà esattamente il 165% della rendita.
    Saluti.

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    ........e infatti lo dice egli stesso che .....va errato !
    Una rendita iniziale di 100,00 Euro
    rivalutata del 5 %
    e poi del 60 %
    fornisce un risultato di 168............e non di 165.

La matematica non è un'opinione.

5. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Fausto1940,
    Io ho già deciso per chi votare: per un emerito sconosciuto. E l'ho dichiarato anche in un'intervista ad una radio.
    Ormai dei "soliti, uomini e/o partiti, ne abbiamo la nausea.
    Buona giornata.

7. navi

navi Nuovo Iscritto

ol calcolo non era preciso, ma era solo pr dimostrare l'assurdita' di una imposta che supera una rendita che dovrebbe essere tra l'altro un introito fittizio.
    Quindi secondo me se una imposta supera la rendita si mangia il capitale
    quindidiventa ipso facto una imposta patrimoniale.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    E' un'imposta patrimoniale abbastanza approssimativa in quanto non tiene conto del reale valore del patrimonio.
    Esistono dei paesi del Sud, con l'emigrazione e con il calo demografico, quasi disabitati dove le case sono state valutate con lo stesso criterio delle abitazioni del centro storico di Roma o Milano. Assurdità ed iiniquità all'italiana.

9. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

navi, Alberto Bianchi ha dato la risposta più consona all'argomento. E' chiaro che tutti ne hanno le tasche piene, anche in conseguenza del fatto che ancora non mi sembra che siano state apportate significative riduzioni alle spese, cominciando a quelle vergognosamente sostenute (da noi) per gli "onorevoli" e quanti altri della cricca. Ho pensato: e se qualcuno, anzichè suicidarsi, si mettesse a "suicidare"? Meditate, "governanti" meditate!

10. navi

navi Nuovo Iscritto

bravo sausto, e' proprio cosi'
    basta cambiare nome alle cose, finanziamento pubblico ai partiti chiamarlo rimborsi elettorali, questo schifo di decreto complicatissimo in cui neppure gli adetti ai lavori ci capiscono, bastava chiamarlo DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE FISCALE e cosi' diventa tutto semplice.

11. Panti

Panti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Questa discussione che si è venuta a creare mi piace! ed allora, prendiamo un impegno con noi stessi,smettiamola di essere pecore telecomandate, smettiamola di litigare per difendere questo o quel politico,tanto è evidente che sono tutti uguali,è una vita che ci prendono a bastonate perchè devono difendere i loro interessi,per quanto mi riguarda andrò a votare quando vedrò facce nuove. Saluti atutti.

12. navi

navi Nuovo Iscritto

Il problema e' che non andare a votare non si risolve nulla perche' non c'e il quorum come al referendum che puo' invalidarle
    Basta che ci vadano quelli che con questi governi ci guadagnano bene a spese di tutti noi e le elezioni sono valide e cosi' continueranno a guadagnarci anche a spese di chi non va a votare.
    Turri avevano promesso di abolire le provincie e non se ne e' piu' fatto niente, per chi credete che voteranno i politici e i funzioonari delle provincie?
    cerchiamo di non essere succubi e influenzati da quello che ci vogliono far credere.
    Il deficit non lo abbiamo creato noi
    lo hanno creato loro facendo opere inutili finalizzate a prendere tangenti.
    Per sanare il deficit basterebbe per 2 anni non fare piu' opere inutili e abolire le provincie che servono solo a mettere gabelle.
    Ma se non si fanno piu' opere non si possono piu' prendere tangenti e allora le tasse che ci vogliono imporre servomno solo a reperire altri fondi per fare opere inutili con relative tangenti.
    E' di adesso la notizia che comperano circa 300 auto blu appena avranno i soldi delle nostre tasse.
    Ma non avevano detto che erano da ridurre?

13. titty68

titty68 Nuovo Iscritto

certo sarebbe da stupidi votare chi è li da decenni , ma guardando la tv e vedendo che quando certi soggetti(politici) parlano al popolo , vedo le piazze piene con bandiere e persone estasiate , e allora li mi deprimo perche capisco che non c'è speranza

14. navi

navi Nuovo Iscritto

Titty hai ragione, purtroppo ci sono i pecoroni che riempiono le piazze dei politicanti di mestiere e che continuano a farsi infinocchiare. Cornuti e contenti.
    Io personalmente qualcosa di nuovo e di alternativo lo vedo nel movimento di Grillo e delle regole che si e' dato.
    Niente piu' politici di professione.
    Me lo conferma il fatto che adeso tutti i partiti dell'inciucio Monti danno adosso a Grillo perche' lo vedono come uno che vuole spedirli a casa.
    Se tutti gli dessero fiducia forse ci riuscirebbe anche, se non lo fanno fuori prima fisicamente.
    Speriamo bene.

A titty68 e alfrac piace questo messaggio.
  15. titty68

titty68 Nuovo Iscritto

anche io la penso come te, inizialmente pensavo di non andare a votare , poi mi accorsi che se avvessi fatto una cosa del genere avrei commesso un errore enorme, speriamo bene -----
    se riesco vi posto un link interessante

A alfrac piace questo elemento.
  16. titty68

titty68 Nuovo Iscritto

spero vi possa tornare utile

17. titty68

titty68 Nuovo Iscritto

[video]http://sovranidade.org/?p=2913[/media]

:shock:beccatevi anche questa :shock:

18. navi

navi Nuovo Iscritto

Bravissima Titty.
    Grazie, molto esplicativo.
    Forse adesso mi rendo conto della marcia su Roma che fece il fascismo nel 1022 per cacciare i politici tutti corrotti in combutta con i poteri finanziari esteri che poi per irpicca ci hanno anche messo le sanzioni.
    Una marcia su roma pacifica come quella non ci strebbe male per cacciarli tutti, e come la polizia non intervenne nel 1922 non penso interverebbe neppure adesso, anche loro hanno una casa supertassata e uno stipendio depauperato.

19. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

peculato, concussione, truffa ai danni dello stato (che saremmo Noi,e chi più ne ha più ne metta!. Come mai non è in galera nessuno dei farabutti che hanno sprecato il pubblico danaro in inutili opere,portando ricchezza ad atri pochi altrettanto farabutti? Mi par di rammentare che esista una procura della repubblica presso la corte dei conti; cosa fanno? Si grattano la pera indicando così profonda riflessione? Ma su che c... riflettono? Nessuno ha fatto caso all'intervista rilasciata da un signore addetto alla logistica delle auto blu impegnate a portare a spasso le mogli degli "onorevoli" per motivi non certamemente attinenti all'ufficio dei relativi consorti o orchestrali (nel senso di avvezzi alla tromba e senza offesa per gli orchestrali veri?). Nel Consiglio di Amministrazione di una Società gli Amministratori non sono portatori di delega come i partecipanti alle Assemblee. Per quale motivo - non essendoci delega nelle aule del governo - i governanti diventano "pianisti" utilizzando il sistema di delega utilizzato in alcuni Condomini ove un Condomino si...autodelega riempiendo "alla garibaldina" l'apposito modulo? E i perenni assenti? E' solo "Cipputi" che viene licenziato per assenteismo, truffa ai danni dello stato ecc.
    BBBBBBBAHH!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
    P.S. avrete notato che ho usato le maiuscole solo dove "ci vogliono"

A navi piace questo elemento.
  20. navi

navi Nuovo Iscritto

considerando che la segnalazione all'autorita' di P.S. per l'affitto di appartamenti non si deve fare per contratti inferiori a 30 giornio non soggetti a registrazione e che per quelli di durata superiore la registrazione sostituisce tale segnalazione se ne deduce che d'ora im poi la segnalazione stessa non dovra' essere piu' fatta.
    Correggetemi se mi sbaglio
    grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina