Mureddu

Membro Attivo
buongiorno, sono appena iscritta e già ho un quesito, mia sorella coniugata e in comunione dei beni, ha un appartamento con un numero civico (il 19 della via), il marito ha un altro appartamento (il 17 della via) che però è unito a quello di mia sorella formando un unico appartamento. Naturalmente ogni appartamento ha una rendita a se.
Il quesito è questo: siccome l'appartamento è unico, siccome sono coniugati e residenti tutti e due al n. 17, per fare il calcolo dell'IMU si può unificare il tutto e considerarlo come prima abitazione per tutti e due con la detrazione dei 200 euro?
Vi ringrazio in anticipo.:)
Franca
 
J

JERRY48

Ospite
La nuova interpretazione IMU:
ai fini dell'applicazione del nuovo tributo comunale, è previsto che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare. Conseguentemente, il contribuente che deciderà di utilizzare come unica abitazione immobili che catastamente sono separati, non potrà considerarli entrambi abitazione principale ma, al contrario, solo uno per uno potrà invocare le agevolazioni per abitazione principale (aliquota agevolata e detrazioni), mentre l'altro dovrà scontare l'imposta sulla base dell'aliquota ordinaria stabilita dal Comune.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto