1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mureddu

    Mureddu Nuovo Iscritto

    buongiorno, sono appena iscritta e già ho un quesito, mia sorella coniugata e in comunione dei beni, ha un appartamento con un numero civico (il 19 della via), il marito ha un altro appartamento (il 17 della via) che però è unito a quello di mia sorella formando un unico appartamento. Naturalmente ogni appartamento ha una rendita a se.
    Il quesito è questo: siccome l'appartamento è unico, siccome sono coniugati e residenti tutti e due al n. 17, per fare il calcolo dell'IMU si può unificare il tutto e considerarlo come prima abitazione per tutti e due con la detrazione dei 200 euro?
    Vi ringrazio in anticipo.:)
    Franca
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Avendo due rendite ovviamente esistono due particele catastali foglio x part y sub z?

    Ciao salves
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La nuova interpretazione IMU:
    ai fini dell'applicazione del nuovo tributo comunale, è previsto che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare. Conseguentemente, il contribuente che deciderà di utilizzare come unica abitazione immobili che catastamente sono separati, non potrà considerarli entrambi abitazione principale ma, al contrario, solo uno per uno potrà invocare le agevolazioni per abitazione principale (aliquota agevolata e detrazioni), mentre l'altro dovrà scontare l'imposta sulla base dell'aliquota ordinaria stabilita dal Comune.
    saluti
    jerry48
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. Mureddu

    Mureddu Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio molto della risposta.
    Franca
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tranne che non voglia cambiare l'accatastamento e unire i due appartamenti, sempre che sia possibile.:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina