1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. palmi

palmi Membro Ordinario

Nel 1999 ho firmato un preliminare di vendita, in seguito al quale ho richiesto un indennizzo per vizi subentrati successivamente alla consegna dell'immobile. Oggi si è scoperto che l'immobile è gravato anche da problemi di agibilità dovuti a concessioni illegittime rilasciate dal Comune. Sono trascorsi 12 anni, chiedo se l'IMU che il proprietario comprova di aver versato in questi anni spetta a lui o all'acquirente nel momento del trasferimento del bene, se a quest'ultimo viene riconosciuta la riduzione del prezzo.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Puoi spiegarti meglio?

3. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Hai concordato un prezzo nel 1999 in regime monetario della lira già questo è decisamente diverso dal prezzo attuale in euro.
    I vizi che hai lamentato devono avere serio fondamento per una riduzione del prezzo e il fatto stesso che ne hai preso consegna e da 12 anni ne hai la disponbilità , lascia qualche perplessità.
    Il proprietario ti ha mai sollecitato la stipula notarile?
    Il preliminare è stato registrato?
    Tu hai tutti i diritti per far valere le tue ragioni (se ci sono) però dalla parte del proprietario gli occupi un appartamento da 12 anni senza corrispondere nulla e sul quale lo stesso ci sta pagando l'IMU.

4. palmi

palmi Membro Ordinario

Il vizio è di veduta in quanto ha montato un gazebo a 30 cm dal pavimento della mia veranda non rispettando i 3 metri in appiombo. Ho versato l'85% dell'importo. Io ho sollecitato il proprietario alla stipula notarile a condizione che liberasse dal vizio creato all'immobile dopo la consegna. E' stata trascritta la mia citazione. Inoltre attualmente è invendibile in quanto ha realizzato degli abusi che fino a quando non risolve non permettono di avere l'agibilità, quindi se anche volessi attualmente non potrei stipulare. Spero di essere stato esaustivo.

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' una questione da...azzeccagarbugli.
    Il venditore si è intascato l'85% del valore dell'immobile e non batte ciglio per sanare gli abusi e per di più è ancora intestatario del bene.
    Una bella matassa da sbrogliare.
    Principi del foro no?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina