1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anne

anne Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    per difficoltosa economica ( tropo alto affitto e spese) devo lasciare la casa dove ci abito da 43 anni, entro il mese di Dicembre 2013, il mio contratto rinnovato ( per 4 anni il 2008 rinnovato automaticamente per altri 4 anni scade il 2014),
    in che modo lo devo dire al mio padrone di casa?
    ringrazio molto per le vostre risposte

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Invia una raccomandata al proprietario chiedendo la chiusura del contratto anticipato di un anno per difficoltà economiche, sperando che comprenda il tuo problema.

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' bene che tu ti rivolga ad un'associazione di inquilini, così non farai errori fatali.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Comunque anche rivolgendosi ad una associazione di inquilini anne sarà consigliata di scrivere una lettera simile a questa

Nome e cognome dell’intestatario del contratto

Indirizzo dettagliato della abitazione in locazione

Nome e cognome del locatore

Indirizzo del proprietario dell’immobile

Oggetto: recesso in via anticipata dal contratto di locazione per gravi motivi

All’ attenzione del Sig./Sig.ra (nome e cognome del locatore)
    con la presente sono a comunicarvi la mia intenzione di recedere in via anticipata dal contratto di locazione stipulato in data __/__/____ , e relativo all’immobile situato a _______________________, in via/piazza _______________________________________________(, con scadenza naturale in data __/__/____).

Avvalendomi della facoltà di recesso anticipato per gravi motivi, secondo quanto previsto dell’art. 3 comma 6 della L. 431 del 09.12.1998, sono a comunicarle che i gravi motivi del recesso anticipato sono i seguenti:
    a) _____________________

…….

Sono a comunicarvi la disdetta nei termini previsti dalla legge ed esplicitati dal contratto di locazione.

Comunico che, come dovuto, l’immobile vi verrà riconsegnato libero da persone o cose, al termine del periodo di preavviso, che decorre dopo (numero in lettere) (giorni o mesi o settimane) dalla ricezione della presente.

Distinti saluti

Luogo, data e firma leggibile

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non facciamo i primi della classe, indirizziamo invece la signora ad un'associazione di inquilini. Ce ne sono tante, in ogni provincia e tutte valide.

6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Può anche andare ad una Associazione di Inquilini nulla lo vieta, ma sono convinto che alla fine Anne dovrà scrivere una lettera simile a quella che ho indicato e inviarla al proprietario.
    p.s. se un utente si rivolge a Propit, si cerca di fornire un consiglio o parere, almeno io cerco di fare del mio meglio, vedo errato consigliare a chi chiede di andare direttamente dal Sindacato oppure dall'Avvocato, quella è una cosa troppo facile e scontata come risposta.
    Se alla fine si vede che proprio non c'è nulla da fare allora il consiglio sarà estremo.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2013
  7. anne

anne Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buongiorno tutti e vi ringrazio dal cuore per i vostri consigli, vorrei precisare che il mio contratto scade il 31/ Mazzo 2014 certamente mo mi posso permettere di pagare un avvocato tanto meno di andare alle associazioni inquilini visto che per avere un consiglio bisogno fare la tessera, oggi parlerò con il mio proprietario e spero che capirà il mio problema, mille grazie ancora ANNE

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ad una persona che non comprende bene la lingua italiana (francofona?) è bene consigliare la strada delle associazioni - dei proprietari o degli inquilini, a seconda dei casi.

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ad maiora :confuso:

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E anche ad Angelo Mai e (poi mai).

11. luciano1949

luciano1949 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dopo 43 anni di rapporti con il proprietario di casa, si prevede un rapporto ottimale, fra persone corrette e civili, credo un colloquio altrettanto corretto e civile possa chiarire come definire la chiusura del contratto, magari è sufficiente una semplice scrittura privata e accettata da entrambi, i buoni rapporti a volte sono meglio di lungaggini burocratiche, parlane con lui e troverete sicuramente una soluzione.

A Giuseppe1975 piace questo elemento.
  12. anne

anne Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Grazie Luciano, e quello che ho fatto e abbiamo trovato l'accordo molto civilmente,
    ringrazio ancora gli amici di propit che mi anno risposto
    buona giornata
    Anne

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina