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  1. corinnas970

    corinnas970 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gent.mi,

    il frigorifero nell'appartamento che ho dato in affitto ammobiliato si è rotto circa un mese fa.
    Ho chiamato l'assistenza perché era in garanzia, visto che era stato comprato un anno prima. Alla prima uscita hanno deciso di ripararlo, alla seconda lo hanno riparato, alla terza, visto che il frigorifero aveva smesso di nuovo di funzionare e hanno deciso di sostituirlo. Sono passati circa dieci giorni dall'ultima uscita e il frigorifero non è ancora stato sostituito: mi hanno detto che stanno aspettando che arrivi dall'azienda produttrice. Ora l'inquilino vuole la risoluzione IMMEDIATA del problema e mi dice che devo comprargli un frigorifero nuovo e che pagherà di meno nel prossimo affitto, senza avermi quantificato quanto decurterà.
    Vorrei capire se qualcuno cortesemente può darmi delucidazioni in merito alle richieste dell'inquilino (giuste? possibili?) e se è lecito che io, e l'inquilino, aspettiamo la sostituzione del frigorifero (ho già sollecitato) o io come proprietaria sono obbligata a fare qualcosa di pi e di diverso.

    Grazie e spero possiate darmi una risposta il prima possibile.
    Cordiali Saluti
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'inquilino non può decurtare nulla di sua iniziativa.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  3. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Saggia risposta. Si da il fatto che comunque lo fa. Inizi una vertenza con questi chiari di luna??? No, certo che no. E allora??? Allora si ricorre al compromesso.
    Partendo dal fatto che alcuni tipi di riparazione sono attribuite, per prassi consolidata, al locatario e dopo un certo periodo di uso...e partendo che di solito nei contratti per alloggi arredati si specifica sempre il tipo di conseguenza e di responsabilità per le disfunzioni degli elettrodomestici, ( controllare nel contratto...); compromesso come per esempio il servizio a domicilio giornaliero mattutino di un fornitore che gli porta l'occorrente
    della giornata compreso il latte, formaggi, carne, insaccati, verdure, frutta...
    depurando l'extra costo dal conto con oculato sconto ad hoc...Si tratta di pochi giorni...Infine il disagio lo si può anche calcolare e concordarne anche la modalità
    del dovuto; come??? Valorizzando virtualmente il tempo occorrente per una uscita giornaliera di una casalinga ( 5 euro all'ora) moltiplicato il numero dei giorni di assenza del mobile...Ora rifacciamoci gli auguri e bando a questi tristi pensieri...Quiproquo.
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    In campo automobilistico, visto che uno si deve spostare tutti i giorni, c'è l' auto di cortesia. E allora nel campo della refrigerazione, visto che abbiamo a che fare con prodotti deperibili, non c'è, per analogia, il frigo di cortesia?
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho specificato il lato formale.
    Il locatario che autoriduce il pagamento sulla base di un supposto danno incorre in violazione che lo cedrebbe perdente in causa.
    Ovviamente questo non singifica che al locatore convenga iniziare una causa su tali basi...specie se è in "difetto" in quanto previsto dai propri doveri contrattuali.

    La "sostituzione" che si protrae non può esere una scusante.
    I locatore deve provvedere a fornire appaato idoneao a svolgere la funzione.

    Neppure nel caso dell'auto è un "servizio" obbligatorio (che solitamente poi viene "sapientemente" conteggiato")...per gli elettrodomestici la risposta diventa quasi unanime ...anche se suona più come una scusa:
    "-li abbiamo già tutti impegnati!!!"

    ndr
    provata giusto 1 mese fa.
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :applauso:
    No, non c'è il frigo di cortesia...vi potrebbe essere la cortesia di un vicino di casa
    (o dello stesso Locatore) ad "ospitare" le poche derrate alimentari nel proprio frigo. O addirittura dello stesso fornitore...quello sotto casa, non i supermercati...
    Vi è poi un ultimo argomento per calmare il focoso inquilino: eventi non imputabili al locatore...imprevedibili o a causa di forza maggiore e via di questo
    passo. In ultimo, ma solo in ultima ratio, la minaccia di sfratto esecutivo per inadempienza...e' il bello dell'invertimento dei ruoli e dei giochi connessi...
    E poi ci (mi) lamentiamo del Legislatore...!!! Auguri a te e anche a LUI nell'alto dei cieli. quiproquo :applauso:
     
  7. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, incappata nella medesima tipologia di inquilino.
    1) entra in casa e dice che il frigo è rotto, quindi propone di comprarne uno usato da un suo amico e, in accordo, decurta una parte del affitto a compenso della spesa;
    2) ritarda nel farsi allacciare il gas e di nuovo pretende un risarcimento che non ottiene perché le pratiche erano a carico suo;
    3) riscaldamento, dice che non funziona, di nuovo perde un mese di tempo chiamando suoi tecnici e pretende risarcimento per il disagio, nonostante io abbia dato i riferimenti dei miei tecnici.
    nota bene che sono stata sempre disponibile a fornirle indirizzi e informazioni nonché la copertura delle spese dove dovute...
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mai decurtare l'affitto a fronte dell'acquisto di un elettrodomestico o altro: di chi è poi (non in teoria, ma nella pratica) il prodotto: del locatore o del conduttore?
    Mai pagare il deposito cauzionale in natura!
    Evitare il baratto, in tema di locazioni.
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ci sarebbero due soluzioni:
    - chiedere il risarcimento del danno al venditore del frigorifero;
    - comprarne un altro, magari scadente o usato, per tamponare l'emergenza.
     
  10. corinnas970

    corinnas970 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per i suggerimenti. Al frigo di cortesia da chiedere al riparatore non ci avevo pensato, anche in considerazione al fatto che l'inquilino ha un nipote che vive in un suo appartamento nel civico di fronte....., mentre io sono a km di distanza! Sinceramente in quelle condizioni chiederei a mio nipote prima che ad altri ma tant'è non l'ha fatto. Avevo proposto anche un frigo piccolo portatile ma non ne vuole sapere.......
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il nipote ha due frigoriferi?
    Inoltre il frigo di cortesia si chiede al venditore (ossia a colui che dà la garanzia di 24 mesi), non al riparatore.
     
  12. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, l'inquilino aveva decurtato le spese mensili per il condominio, non l'affitto e questo perché anch'io abito molto distante.
     
  13. corinnas970

    corinnas970 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie a "un giocatore" provvedo a chiamare il venditore. Per il secondo frigo del nipote......no di certo ma intendevo che invece di andare a mettere la roba dal vicino come suggerito da qualcuno personalmente avrei chiesto a mio nipote.....
     
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io un consiglio te lo avrei dato volentieri, ma credo che non lo avresti ritenuto congruo. Quando ero ragazzino ed i frigoriferi erano un desiderio, noi usavamo il pozzo che quasi tutte le case del paese avevano, per tenere al fresco le bevande, le verdure e la frutta. Ovviamente non sarebbe stato l'ideale per i surgelati.
    La mia vuole essere una testimonianza dei tempi che furono nel mio paese.
    Infine, una considerazione: tutto è accettabile, ma non è ammissibile di dover bere una birra a temperatura ambiente.
     
  15. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Infatti i Russi la scaldano perché a temperatura ambiente (- 30 °C) è ghiacciata.
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Probabilmente là useranno le bottiglie di plastica, altrimenti il liquido ghiacciandosi spaccherebbe quella di vetro o deformerebbe i barattoli. Ritengo, comunque che le tengano dentro casa e quindi dentro il frigo perché la temperatura interna delle loro abitazioni non dovrebbe discostarsi molto dalle nostre.
     
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Potrebbero metterle nell'intercapedine formata dai vetri delle finestre a doppio vetro, spazio che sta ad una temperatura pari a: (-30 + 20)/2 = -5 °C.
     
  18. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sono convinto che la temperatura ideale per la birra non debba scendere sotto i +2, +3. La granita di birra è stomachevole.
     
  19. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    In generale, anche nel caso che il proprietario volesse venire incontro all'inquilino con una compensazione in denaro per un disagio subito, io penso che questa non dovrebbe MAI essere decurtata dal canone.
    Esiste un contratto nel quale è riportato il canone mensile, che va rispettato per la tassazione (con i relativi anticipi), e deve rimanere documentato e tracciabile.
    Qualunque compensazione andrebbe pagata a parte, o detratta dalla cauzione.
     
    A sabry64 piace questo elemento.
  20. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non c'è una regola pratica secondo cui se la birra ha un grado alcolico pari a x congela a -x °C? Grazie.
     

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