GiancoGianco

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,
sono proprietario di abitazione all’ultimo di 4 piani posta in un edificio con al di sopra un lastrico solare condominiale. L’assemblea condominiale sta valutando l’idea di provvedere a lavori di ristrutturazione dell’edificio, interessandomi delle cose da fare ho letto che la coibentazione è obbligatoria per legge perché imposta dai parametri del protocollo di kyoto e recepita in italia attraverso i d.lgs 192/2005 e 311/2006. Se la coibentazione fosse obbligatoria (così come io ho intuito) il costo per effettuare i lavori, così come stabilito dal codice civile, dovrebbe essere ripartito su tutti i condomini e non solo sul proprietario dell’ultimo piano. Tuttavia il direttore dei lavori (condomino anch’egli dello stabile, ma in un piano inferire) asserisce che la coibentazione con i pannelli è innanzitutto “non obbligatoria per legge” e successivamente essendo un qualcosa che giova solamente all’occupante dell’ultimo piano, non può essere considerata opera necessaria al condominio e per tanto ha proposto un piano di riparto di spesa dei lavori considerando la coibentazione tutta a carico dei proprietari dell’ultimo piano.

Sareste così cortesi da farmi capire chi ha ragione?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La coibentazione è un vantaggio per tutti (se il freddo non entra tutti risparmiano) e d'altronde la spesa va approvata con la solita maggioranza.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se come sostiene il direttore dei lavori la coibentazione non è obbligatoria, perchè viene prevista nei lavori? Se debbono pagare solo quelli dell'ultimo piano solo loro possono decidere se eseguire la coibentazione. Parli di ristrutturazione dell'edificio, in cosa consistono i lavori?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so se la coibentazione sia obbligatoria ma, se il lastrico solare è condominiale, non ci sono se e non ci sono ma. La spesa va ripartita in ragione dei millesimi di proprietà generale del fabbricato. Nessuno escluso.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovrebbero essere votate due soluzioni:
- con coibentazione
- senza coibentazione.
In ogni caso il lavoro va pagato da tutti i condòmini.
 

GiancoGianco

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie a tutti per le risposte date fino ad ora, chiarisco meglio il tutto: Lo stabile in questione è stato costruito negli anni 90, ed ora a circa 20 anni necessita di una ristrutturazione, il direttore dei lavori ha fatto computo metrico sia con e sia senza la coibentazione, ma è stato molto chiaro quando ha detto che per la coibentazione, essendo una cosa che dona beneficio solo ai proprietari dell'ultimo piano, spetta a questi la decisione di farla o meno .
A questo punto ripropongo la domanda base: la coibentazione è obbligatoria o no? La risposta a questa domanda cambia tutto. Se, come io intendo (ma forse sono troppo interessato), in caso di ristrutturazione ai sensi dei citati d.lgs 192/2005 e 311/2006 è obbligatoria la coibentazione, è ovvio che il pagamento di questa spetti a tutti i condomini, qualora non ci fosse l'obbligatorietà allora essendo un miglioramento per i soli condomini posti all'ultimo piano è giusto che venga pagata da questi ultimi.
Questa domanda è stata posta anche in due momenti differenti allo stesso ufficio comunale e sono uscite due risposte differenti! Ma la verità dove sta?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
1. La coibentazione fa bene a tutti, ovviamente (una volta entrato il freddo va dappertutto).
2. Non è obbligatoria e va approvata con la stessa maggioranza degli altri lavori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che la coibentazione non è obbligatoria, il suo costo dovrebbe essere sopportato dai diretti beneficiari, anche se, impercettibilmente e molto parzialmente, se ne avvantaggia tutto il condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto