gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo chiedere nel caso l'inquilino diventasse moroso e fossi costretta a richiedere lo sfratto, la cedolare secca per gli affitti non percepiti devo continuare a versarla fino alla fine della procedura?
Ed ancora un ultimo quesito: quali documenti devo richiedere in caso di inquiline straniere posso pretendere la busta paga o altro? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per non pagare le imposte (nel tuo caso la cedolare secca) sui canoni non percepiti, occorre avere la convalida dello sfratto emessa dal Giudice.
Se il procedimento si è concluso entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, non devi dichiarare i canoni che non hai incassato.
Se invece la procedura fosse ancora in corso, avrai diritto ad un credito d'imposta per la cedolare secca già pagata e non dovuta.

Alle inquiline straniere puoi sicuramente chiedere la documentazione dei loro redditi: la busta paga se sono lavoratrici, oppure un garante se si tratta di studentesse.
Considera però che, in caso di morosità, se tenterai di recuperare il tuo credito tramite pignoramenti di redditi o conti bancari di provenienza estera la procedura potrebbe essere più lunga e difficile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto