1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. salvoxins

    salvoxins Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Dopo una serie di disavventure per aver affidato la gestione a un amministratore non professionista( un condomino), andiamo a scegliere il più pomposo sulla piazza "studio amministrazione condomini Tal dei Tali" di provata esperienza ecc.ecc.
    Già al primo incontro mi è sembrato strano che faceva firmare un elenco riportante i nomi di noi condomini, adducendo al fatto di confermare la presenza. Dopo vari dibattimenti e frasi talune volte inutili, si chiude il verbale di assemblea alle ore 20,00 del 5 aprile 2013 e non si consegna ne una copia, non si fa firmare ne il presidente e nemmeno il segretario, dicendo che dopo lo farà trascrivere alla segretaria e ce lo farà firmare. Il presidente viene chiamato a firmare questo verbale il 13 maggio 2013, e nel leggerlo si accorge che erano stati tolti alcuni passaggi discussi durante quella sera,( e aggiunti altri non discussi) e si rifiuta di firmare. Secondo Voi ha fatto bene il presidente? E invece cosa ne pensate di tale gestione da parte di questo "professionista" condominiale? Vi ringrazio per l'attenzione, e aspetto Vs. risposte.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    E' un comportamento, piuttosto diffuso, ma assolutamente non corretto, quello di prendere semplicemente appunti in assemblea per poi rimandare la redazione del verbale in epoca successiva. Si deve invece pretendere che venga redatto seduta stante, in quanto deve riportare il più fedelmente possibile le operazioni che si svolgono durante l'adunata condominiale, ed anzi andrebbe compilato via via che si svolge la seduta, in modo appunto da registrarne l'andamento con la massima fedeltà (evitando così eventuali e difformi indicazioni degli argomenti trattati o discussi).
    A chiusura seduta, andrebbe letto ai presenti, e sottoscritto dopo l'approvazione.
     
    A salvoxins, Alessia Buschi e possessore piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il verbale va chiuso e firmato seduta stante anche se scritto a mano, e non giorni dopo.
    Possibilmente prima della firma va riletto ai presenti.

    Ops Dolly sei più veloce della luce :^^:
     
    A Alessia Buschi e possessore piace questo messaggio.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sono pochi gli Amministratori che portano la segretaria / dattilografa con il pc portatile in assemblea, così riescono a scrivere velocemente senza tralasciare alcun passaggio. Assolutamente scorretta la pratica di prendere appunti, riformulandoli in un italiano decente nei giorni successivi all'assemblea.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    nell'altra discussione, lo sei stato tu...;)
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Buona l'idea della Segretaria dell'amministratore (però potrebbe essere di parte e non gradita la presenza dai presenti), credo sia sufficiente un segretario che sappia scrivere bene scelto tra i condomini presenti ed un Presidente che sappia condurre l'assemblea controllando l'operato del segretario.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, ma compito di redigere il processo verbale graverebbe sul "segretario" nominato dai condòmini. Anche se, talvolta, per una questione di bella grafia, la scelta ricade sullo stesso amministratore (sempre se non diversamente disposto dal RdC).
    (So che invece l'amministratore di condopib, sempre sia ancora lo stesso, ha una calligrafia illeggibile...:^^: ).
    Ad ogni modo, oggi ci si organizza con un notebook.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di solito la segretaria dell'Amministratore è una Schiava Isaura qualunque che sta lì e scrive qualunque cosa le sue orecchie riescono a captare, ronzii delle mosche incluse. Quindi non vedo come possa essere di parte :) ;) :D[DOUBLEPOST=1368717370,1368717315][/DOUBLEPOST]
    Ho avuto un amministratore che per leggergli il verbale ho dovuto farmi prestare la stele di Rosetta :D
     
    A dolly piace questo elemento.
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nel senso che è alle dipendenze dell'amministratore, per cui preferisco un condomino come segretario che una persona che non ha neppure il diritto di essere presente all'assemblea :)
     
  10. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Pienamente d'accordo.:stretta_di_mano:
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti è sempre lo stesso, alle volte neppure lui stesso comprende esattamente certe parole :^^: , e quando sono nominato Presidente scelgo un condomino e se nessuno desidera scrivere, e succede spesso, preferisco scrivere io stesso il verbale.
     
  12. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :^^::^^:

    fai benissimo!:stretta_di_mano:
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    siete tutti fiscalisti, contro gli amministratori??? che cavolo vi hanno fatto sti amministratori? se non quello di amministrare e sopperire alle vs. lamentele, il più delle volte ininfluenti nelle disussioni assembleari, ciao
     
  14. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma me nulla o per dire la verità poco ci mancava, ma sinceramente mi da fastidio che questo si proponga come segretario, prenda appunti e solo dopo tre, quatto giorni o addirittura una settimana se non più, richiami il Presidente per la firma del Verbale, magari con "alcune" aggiustatine qua e la e poi a conferma ti faccia vedere gli appunti illeggibili.
    Per esperienza personale, ricordo che in un caso sono andato da un Legale di mia conoscenza, ed ho fatto leggere la fotocopia degli appunti (che neppure l'amministratore decifrava esattamente) e lui mi ha detto che se desidero potrei procedere per falsa scrittura o cose del genere.
    Dopo di che mi sono messo all'erta per non far succedere questo.
    Certo che non tutti gli amministratori sono così, e per fortuna che non lo è, ma esistono anche questi tizi.
     
  15. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    ti senti forse colpito in prima persona???:occhi_al_cielo:

    infatti!:stretta_di_mano:
     
    A condobip piace questo elemento.
  16. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti non è una guerra, ma solo chiarezza e trasparenza da ambedue le parti, cioè, ognuno deve espletare i compiti che sono stabiliti, l'amministratore amministra e durante l'assemblea non dovrebbe avere nessun ruolo a parte l'esposizione del resoconto ed eventuali spiegazioni in merito, ed i condomini durante il dibattito decidono con le maggioranze stabilite dal cc, e scrivono cosa è stato deliberato e cosa è stato respinto su un verbale, il quale dopo la firma del presidente e del segretario e possibilmente la lettura ai presenti e la chiusura dell'assemblea, non può più essere modificato.
    Nella scrittura del testo non importa una forma letterale perfetta ne eventuali errori grammaticali, ma che sia comprensibile a tutti.
     
  17. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ....Se non viene redatto nel corso dell'Assemblea, firmato dal Presidente e dal Segretario (all'occorrenza...) perchè diavolo si chiamerebbe: "VERBALE"?:rabbia: :rabbia:
     
    A StudioMinucci, dolly, condobip e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Giusto! perché mai si chiamerebbe "processo verbale"???:occhi_al_cielo:
     
  19. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La metto sulla battuta e storiella semicomica, diversi anni fa c'era un comico di avanspettacolo (così si chiamava allora) della mia zona che parlando di "VER-BALE", diceva che si chiama così perchè c'è una parte di vero ed una parte (maggiore) di balle :^^:
     
    A dolly e possessore piace questo messaggio.
  20. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Questa è davvero carina, condobip :D[DOUBLEPOST=1368792702,1368792672][/DOUBLEPOST]Un bel gioco di parole come USCITA DI SERVIZIO ==> USCITA DISSERVIZIO
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina