1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Estathe

Estathe Membro Attivo

Sperando di aver scritto nella sezione giusta, vi pongo il seguente quesito.
    Ho una casa in Francia che affitto.
    Vista la lontananza adopero un'agenzia del luogo per gestire le locazioni.
    In un appartamento si è reso necessario, dopo tanti anni di esercizio, la sostituzione della caldaia. L'agenzia mi ha proposto 2 preventivi, entrambi con una marca che so essere pessima (Chaffoteaux & maury)
    Nel richiedere richiedere altri preventivi con marche da me ritenute affidabili (bosh e baxi) mi è stato risposto:
    "Non è possibile, per il gaz per avere la garanzia e la confirmità devono lavorare con marche francesi !"

A me pare assurdo, voi cosa dite?

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dipende dalle Leggi che ci sono in Francia, però secondo me essendo la Francia un paese aderente all'Unione Europea, non dovrebbe esistere questo divieto d'uso di marche di altri paesi europei aderenti all'Unione Europea. e/o di altri Stati.
    P.es. sarebbe assurdo che in Italia si possano usare solamente marche italiane.

3. Estathe

Estathe Membro Attivo

Esatto è lo stesso che penso io, ma mi serve qualcuno che me lo dia per certo... Su google non trovo nulla.

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non credo che tutto si possa trovare su Google, secondo me è necessario conoscere bene le Leggi francesi, per poter contrastare chi ha affermato che per avere la garanzia e la conformità le caldaie a gas devono lavorare con marche francesi.
    Ripeto, per me è una cosa assurda, ma attendi altri pareri, chissà che non trovi qualche esperto che conosca le norme vigenti in Francia.
    Oppure, per sapere se esiste tale norma, potresti chiedere al Consolato francese.

5. erwan

erwan Membro Attivo

è chiaro che il divieto non riguarda la nazionalità del produttore;
    quel che è necessario è che la caldaia abbia ottenuto la conformità secondo gli standard francesi.

non sarebbe quindi possibile acquistare un modello in un negozio italiano per montarlo in una casa francese, ma è ovviamente lecito acquistare attraverso un rivenditore francese di marche estere.

vuoi uno chauffier del gruppo Baxi?
    hoplà:
    © - BAXI GROUP

la Bosh invece non so se faccia caldaie;
    però ce ne sono quante altre vuoi! un paio di esempi:
    Vaillant: Vaillant » Chaudières gaz ou fioul nouvelle génération, n°1 allemand
    Ariston Chauffe-eau électriques - chauffe-eau thermodynamiques

:ok:

strano... avrei scommesso che avresti consigliato di rivolgersi alla DGFiP! :shock:

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    tutto dipende da quanto ci marcia il gestore del contratto di locazione, se le 2 marche che hai chiesto sono in commercio in Francia non vedo quali veti pozzono dare i fornitori del gas, che non hanno niente da vedere con le marche in commercio nello stato:daccordo::^^:

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Devo ridere subito, oppure posso incartarla e portarmela a casa?

Pensa alla tua risposta (peraltro sbagliata in questo caso, vista la domanda dell'O.P.) e non quelle consigliate dagli altri frequentatori, potresti fare molto meglio.

8. erwan

erwan Membro Attivo

non saprei! prova a chiedere agli uffici del consolato (o dell'ambasciata?) e vedi un po' come la prendono loro: rideranno? e subito oppure no?

domanda:
    In Francia, caldaie solo francesi?

risposta:
    link ai siti di tre produttori stranieri che vendono caldaie in Francia, tra i quali quello specificamente richiesto dall'OP.

non hai capito la risposta?
    beh, come al solito no?

9. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Eh voi due non vorrete ricominciare anche qui...................
    Perchè non vi insultate a vicenda privatamente????

A condobip e Alessia Buschi piace questo messaggio.
  10. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti hai risposto tutt'altro a quanto chiesto dall'O.P.

Rileggi la domanda e la tua risposta:
    Ovvero l'O.P. parla di marche nazionali francesi e tu rispondi che NON riguarda la NAZIONALITA' del produttore?

Ma fammi il piacere ......

e poi dici;
    invece è FALSO, anzi non lo sai, perchè opera anche in Francia;

Bosch Termotecnica - e.l.m. Leblanc

11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Perfettamente d'accordo, attendo messaggi da Erwan.

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    qualè la distanza kilometrica tra negrar e kilosalosa:risata: se vi avvicinate potrete chiarirvi meglio:daccordo:

A condobip piace questo elemento.
  13. essezeta67

Proprietario di Casa
    Il fatto è che, come a tutti i forumisti, vengono notificate nuove risposte a post che sono stati sottoscritti... Trovarmi ogni volta battibecchi privati mi dà un po' fastidio...

A condobip piace questo elemento.
  14. erwan

erwan Membro Attivo

perché a me non interessa insultare nessuno, e quanto a comunicare privatamente con il soggetto in questione me ne guardo bene.

dopo aver indicato ad Estathe quanto richiedeva, suggerendo di lasciar perdere i consolati, che altro c'è da aggiungere?

15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Concordo, infatti io non li inizio mai i battibecchi (anche se potevo farlo), e non avevo nessuna intenzione di ribattere ad Erwan se rispondeva all'O.P. senza coinvolgermi come ha fatto in #5 aggiungendo la modifica Oggi alle 08:24
    Spero di aver chiarito il mio modo di fare e rispondere nel Forum, cerco di esprimere solamente dei consigli e pareri, e come ho scritto chiaramente, attendo anche qualcuno che dia delle risposte, in questo caso chi conosca la Legge francese.
    Le critiche o correttori di risposte, a me sinceramente non vanno, perchè alimentano solamente polemiche che vanno oltre a quanto un utente richiede a questo Forum.
    Sarebbe molto meglio che ognuno esprima la propria opinione e poi l'OP trovi quella che a lui va bene.

A essezeta67 piace questo elemento.
  16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    se in francia vietassero marche straniere gli stati europei sarebbero pronti con i fucili ai confini. Compra una vailant e fattela montare. sono fenomenali.

17. essezeta67

Proprietario di Casa
    Ok per la Vaillant, mia figlia lavora per una ditta di impianti termoidraulici e dice che è una delle caldaie che va per la maggiore, perchè è un ottimo prodotto....

18. erwan

erwan Membro Attivo

e tra "opinioni" corrette o scorrette come dovrebbe orientarsi il povero OP? tirando una monetina o scegliendo quella che ha le faccine più colorate?

io penso che chi apre una discussione debba nutrire l'aspettativa di uscirne con idee chiare e pareri fondati in tasca, e non con una disordinata risma di opinioni contradditorie fiorite su non si sa bene quale base, seguendo le quali potrebbe persino finire con il prendere decisioni dannose per sé stesso!
    (il tutto solo perché qualcuno, per gioco o passatempo, ha voluto impersonare il ruolo di esperto in materie nelle quale dovrebbe lui per primo sapere di non aver alcuna preparazione)

è quindi facilmente comprensibile la ragione per la quale le critiche o le correzioni non ti vadano a genio, se tanto spesso sei proprio tu con le tue risposte ad essere assoluto protagonista di tante obiezioni.

ma così come tutti sono liberi di esprimere le proprie opinioni tutti sono altrettanto liberi di esprimere critiche alle opinioni altrui: fattene tranquillamente una ragione...

19. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi sembra che qualcuno scrive solamente perchè ha davanti una tastiera, la quale non può ribellarsi.
    Pregherei lo Staff di intervenire per favore, non è possibile che in un Forum d'opinione ci sia un utente che cerchi qualsiasi modo per sputare addosso agli altri utenti ergendosi a Giudice Unico.

20. erwan

erwan Membro Attivo

Giudice Unico?
    leggi meglio:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina