chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il titolo può trarre in inganno ma in effetti la situazione è questa:
in un condominio ( e qui metto una trappola per poi spiegarvi in seguito di discussione ) dove non c'è un regolamento condominiale e pertanto si utilizzano solo le tabelle millesimali e quello che prevede il c.c. , dove le tabelle sono A, B, C, D, E, che rispettivamente corrispondono a: generale fabbricato uno e due, generale unità interne uno e due, tetto corpo principale uno e due, atrio scala corpo principale uno e due, generale box, citofoni.
Detto questo il condominio è composto da due corpi principali di 10 + 10 abitazioni perfettamente uguali, un passaggio tra i due corpi che da accesso alle scale e a un cortile interno dove, per conto loro, ci sono 20 box, e una unità immobiliare tipo villetta, pertanto i box e la villetta devono usufruire del passaggio e del cortile per passare manovrare e accedere alle loro proprietà, aggiungo che alcuni box non sono di proprietà delle abitazioni ma di persone esterne pertanto non hanno abitazioni nel corpo principale.
Dato le spiegazioni adesso la domanda: a una messa in sicurezza dei due corpi principali, pertanto spicconatura ecc. i box e la villetta interna devono pagare la loro quota oppure si devono ritenere esclusi?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sia la manutenzione dei prospetti che la loro messa in sicurezza sono a carico dei proprietari interessati e per le quote millesimali vigenti.
Esempio se la messa in sicurezza riguarda uno solo dei due corpi a questa partecipano alle spese i suoi inquilini.
p.s. come fate ad avere le quote millesimali e non il regolamento? solitamente chi redige le quote automaticamente redige anche il regolamento, il quale prevede quali tabelle utilizzare per le manutenzioni occorrenti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok altri particolari:
la messa in sicurezza trattasi di calcinacci che cadevano dalla facciata dei due corpi e dai balconi, pertanto.
Le tabelle millesimali hanno una spiegazione sia per come sono state fatti i calcoli e perché e sia come usare le varie lettere, ma questo non basta ai furbi che vogliono usare la tabella A per cose che secondo me andrebbero ripartite usando altre tabelle....altrimenti perché l'architetto le avrebbe fatte?
adesso la domanda è oltre al c.c. c'è qualcosa altro che aiuta a decidere ad erudirsi in questo campo?
Andiamo per gradi e vi dirò altro
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si il c.c. non prevede tutto ma ci aiuta tantissimo ci dice che la spesa va ripartita tra quelli che ne traggono utilità che le parti comuni sono da manutenere da tutti e proprio per questo modo di esporre le cose che lasciano all'interpretazione che ci lascia esposti ai 4 venti ora sto cercando di mettere insieme un puzzle in modo da far ragionare e farmi ragionare su quello che è giusto oppure no, io vi ho esposto una foto classica di un fabbricato moderno ma se fosse uno vetusto? non antico? cerco qualche foto ad esempio e le posto se nel frattempo ci fossero più dettagli da esporre come leggine nascoste ecc. mi farebbe piacere. :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I muri perimetrali sono beni comuni
I balconi aggettanti sono beni privati (salvo eventuali fregi/decori esterni che caratterizzino il Condominio)
Già questo comporta una differente competenza di spesa.

Se il Condominio è formato da "differenti" corpi di fabbrica e i problemi non riguardano tutti blocchi...allora ci si rifà al Condominio Parziale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Allego una piantina esplicativa la messa in sicurezza riguarda solo i corpi di fabbrica
1 e 2 scusate il disegno è un poco grande
box ecc.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come immaginavo.
Vale quanto detto. Condominio Parziale salvo diversa disposizione in "titolo" suffragato da firma.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimaraz cambierebbe qualcosa se i due corpi principali fossero un solo corpo ma al centro ci fosse un portone/passaggio per il cortile interno ecc.
Poi come posso fare capire all'amministratore e a gli altri la differenza tra condominio parziale e normale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto