1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ricobene

    Ricobene Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    In una palazzina si deve rifare il tetto. I due proprietari dell'ultimo piano, che hanno acquisito il sottotetto, ora vogliono che i lavori siano eseguiti al fine di sfruttare al meglio questo loro spazio.
    Io sono d'accordo che i lavori siano effettuati sullo stato originario del tetto. Grazie per il Vostro
    aiuto.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Speighi meglio.
    Ad ogni modo: se si trattasse di lavori ulteriori (non necessari per la manutenzione del tetto) e fossero funzionali solo alle unità immobiliare dei proprietari del sottotetto, l'onere sarà integralmente a loro carico, nessun peso a carico dei restanti condòmini.
    Si potrà quindi autorizzare il lavoro ulteriore, ma a condizione che lo stesso sia a carico esclusivo di chi ne trarrà vantaggio
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    concordo: se vi sono opere che servono a fruire meglio del sottotetto da parte dei singoli proprietari, dovranno essere stralciate dall'importo totale e pagate solo da chi ne trarrà beneficio
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    fai fare un capitolato dei lavori, e vedi quelli che sono per la conservazione e manutenzione del tetto il resto se lo pagano chi è proprietario che ne ha il beneficio
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa Adimecasa faccio l'avvocato del diavolo, come si usa dire, perché mi interessa particolarmente, come fai a dividere la manutenzione dalla miglioria, mi spiego meglio. Tetto con tegole, pertanto spiovente, fatta la manutenzione 25 anni fa con sostituzione tegole, pertanto si suppone che sia ancora in buone condizioni, ma per ragioni che non stò a puntualizzare si decide di rifare il tetto...perché ....perché diciamo che perde, ok? ma l'ingegnere che ha fatto il capitolato mica ha detto cambiate le tegole ha detto, nel capitolato, rimozione tegole, rimozione massetto rimozione vecchia guaina, rifacimento massetto, posa nuova guaina, posa isolamento, posa listelli, e posa nuove tegole.
    Ora sono andato a memoria forse ho invertito qualcosa e mancato qualcosa, ma quello che in definitiva voglio fare notare che si provvederà a effettuare una sorta di cappotto/isolamento cosa che prima non c'era e non solo sostituzione tegole che sarebbe bastata, pertanto, lavori in più più costi e miglioria per coloro che ci abitano sotto ma che non pagano niente di più di quanto previsto dalle tabelle ecc.
    Come ti sembra questo fatto? ....:maligno:...tipo un accordo tra amministratore proprietari ultimo piano e ingegnere?:sorrisone:
     
  6. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Bastava che l'Assemblea, sovrana, evidenziasse la cosa decidendo in merito; se non ritenne opportuno ciò, significa che valutò valido per tutti il beneficio (ergo nulla quaestio)
    Il quesito iniziale è assai diverso.
    Saluti.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    nel capitolato vengono evidenziati tutti i lavori da fare per la conservazione del manufatto, l'assemblea delibera quelli che necessitano e quelli voluttuari, l'amministratore e l'assemblea con il regolamento alla mano valutano a chi fa carico la spesa, se si vuole fare il cappotto o l'isolamento di parti privati se le pagano chi ne ha beneficio
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ragazzi sembra facile mettere d'accordo varie teste ma quando si agisce a copi di maggioranza si fanno gli interessi della maggioranza.
    Comunque la domanda è:
    Pertanto tutto quello che è diverso come si valuta?
    e se l'ingegnere ti dice che si deve fare cosi?
     
  9. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    L'ingegnere esegue le delibere decise dall"Assemblea (salvo provvedimento del Giudice)
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ollj dai non cerchiamo il pelo nell'uovo non sei mai stato a una riunione condominiale? se c'è una maggioranza che ha degli interessi, hai voglia a parlare non ne ricavi un ragno dal buco, fino, fino a quando anche gli altri dormienti che non vengono alle riunioni, si trovano con un debito sulle spalle solo in quel caso incominciano ad alzare la testa e poi succede la guerra.
     
  11. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Ci sono stato.....
    Capisco bene cosa intenda nè contesto la sua "visione", anzi! Proprio per cause dovute all'assemblea si generano tali problemi....
     
  12. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    poi per carità qui si parla per sfogarsi per avere un consiglio ecc. non certo per innervosirsi con persone che non centrano niente.:fiore:
     
  13. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Vero anche questo.
    Chapeau!
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    tradurre Chapeau!
     
  15. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Ha ragione, l'ho dato per scontato; mi son fatto prendere dall'esterofilia!
    Chapeau! = "tanto di cappello",
    riferito a tal giusta sottolineatura:
     
  16. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Ollj continua mantenere le distanze dai forumisti, mi sembra strano che guardiano non ti abbia richiamato;)
     
  17. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Legga l'incipit apparso con il mio arrivo. Nulla è sfuggito. Nessuna dustanza, anzi!
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina