• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

maurodx

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, abito in una quadrifamiliare e mi stanno montando i pannelli. Un vicino che credevo di aver avvisato dell'installazione si è presentato arrabbiato per non essere stato avvisato e che era una decisione da prendere insieme. Ora, dato che la quadrifamiliare è divisa in quattro e ognuno ha la sua parte di tetto sopra la testa, che non c'è amministratore e nemmeno codice fiscale del condominio, le sue sono pretese giuste? Dovevo chiedere il consenso per installare l'impianto sul MIO tetto?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se il fabbricato come proprietà è diviso in 4 unità da terra a cielo, quindi anche i tetti e sottotetti sono divisi non bisogna chiedere il permesso agli altri ne gli altri si possono opporre.
Se è comune, allora il discorso è un po' diverso, in teoria un singolo può utilizzare in modo esclusivo una parte condominiale purchè l'uso fatto non limiti agli altri condomini l'uso: mi spiego con un esempio.
Con il tetto in comune: se la falda utilizzata oggi per i pannelli fosse (per assurdo) l'unica orientata a SUD e le altre fossero tutte a NORD (gli altri condomini che volessere installare i pannelli non riuscirebbero ad avere le condizioni ottimali di luce come invece hanno i tuoi pannelli. Ecco perché in questo caso è necessari otrovare un accordo.
In tutti i casi è evidente che la struttura dei pannelli deve rispondere alle regole del decoro ecc. ecc.
Spero di essere stato esauriente.
 

maurodx

Nuovo Iscritto
Era quello che pensavo, ognuno ha sopra di se il suo quarto di tetto, quindi in teoria il permesso non serve perchè non vado ad usare/occupare parte del tetto che potrebbe spettare ad un altro.
Nell'allegato, le prime due terrazze in primo piano sono le mie e sopra i due tetti delle camere (con terrazza) verranno installati i pannelli
 

Allegati

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto