Lira75

Membro Attivo
Buonasera vorrei esporti il mio problema che si è' verificato stanotte. Ero nella casa in montagna con la stufa accesa. Evidenzio che non ho ancora pulito la canna fumaria sebbene la casa e' stata acquistata nel 2011 perché' in inverno la uso poco o niente. Ad un certo punto sento odore di plastica bruciata e mi accorgo che sotto l angolo del tubo del fumo si è' formata una grossa macchia rovente.vi allego le foto della macchia. Mi hanno consigliato di controllare la finestrina della canna fumaria nel sottotetto e si presentava così:
In sostanza ha preso fuoco la fuliggine in fondo al canna fumaria dietro la stufa. Vi allego anche la foto della parte dove è' avvenuta la combustione. Purtroppo il vecchio proprietario ha murato la finestrella di pulizia e verifica che era proprio nella parte bassa. Come mi consigliate di procedere affinché' la prossima volta che accendo la stufa non mi vada a fuoco la casa? Devo incamiciare la canna fumaria?e' lunga circa 6 metri..quanto mi costerebbe con un tubo di acciaio? Altri consigli?grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    23 KB · Visite: 60
  • image.jpg
    image.jpg
    23,9 KB · Visite: 61
  • image.jpg
    image.jpg
    28,4 KB · Visite: 68
B

britallico2

Ospite
Ciao, il tuo problema si risolve rimuovendo la fuliggine. Se non hai accesso te lo devi creare ma se hai fatto le foto, un tubo di alluminio collegato ad una aspirapolvere a secchio ci potrebbe passare ed e' il metodo che usiamo noi.
Puoi limare l'estremita' del tubo e creare una specie di lama, poi questo "taglia" nella fuliggine e pezzo dopo pezzo in un paio d'ore lo si fa.

Noi puliamo anche due volte ogni anno, dipende da chi fa andare la stufa!

Il motivo della fuliggine e' combustione lenta, poco tiraggio, legna umida, se uno sa fare con l qualita' della combustione si riescie a pulire solo una volta, ci sono quelli che periodicamente fanno andare la stufa a palla con un carico di legna di pino, questa brucia calda e veloce e si porta via la fuliggine.

A sentire loro, non puliscono quasi mai. Io tengo il fuoco vivo, usando legna di rovere secca e se non e' secca la si "passa" prima sopra la stufa per asciugarla.

Se la fuliggine e' poca in questo modo si brucia senza danni, nel tuo caso e' troppo tardi e se prende fuoco crea troppo calore e potrebbe essere pericoloso.

Se hai il vetro e questo e' sempre sporco, la combustione non e' eccellente. Poi bisogna vedere anche come lo accendi sto fuoco, io non uso carta, al limite mi aiuto con un goccio di alcol denaturato e nient'altro.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Ciao, il tuo problema si risolve rimuovendo la fuliggine. Se non hai accesso te lo devi creare ma se hai fatto le foto, un tubo di alluminio collegato ad una aspirapolvere a secchio ci potrebbe passare ed e' il metodo che usiamo noi.
Puoi limare l'estremita' del tubo e creare una specie di lama, poi questo "taglia" nella fuliggine e pezzo dopo pezzo in un paio d'ore lo si fa.

Noi puliamo anche due volte ogni anno, dipende da chi fa andare la stufa!

Il motivo della fuliggine e' combustione lenta, poco tiraggio, legna umida, se uno sa fare con l qualita' della combustione si riescie a pulire solo una volta, ci sono quelli che periodicamente fanno andare la stufa a palla con un carico di legna di pino, questa brucia calda e veloce e si porta via la fuliggine.

A sentire loro, non puliscono quasi mai. Io tengo il fuoco vivo, usando legna di rovere secca e se non e' secca la si "passa" prima sopra la stufa per asciugarla.

Se la fuliggine e' poca in questo modo si brucia senza danni, nel tuo caso e' troppo tardi e se prende fuoco crea troppo calore e potrebbe essere pericoloso.

Se hai il vetro e questo e' sempre sporco, la combustione non e' eccellente. Poi bisogna vedere anche come lo accendi sto fuoco, io non uso carta, al limite mi aiuto con un goccio di alcol denaturato e nient'altro.


ottimo metodo per creare incidenti.
usare i vari scovoli che servono apposta per pulire la canna non e' piu semplice.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
uragano : certo ! ma chi DEVE usare gli scovoli dovrebbe essere personale adatto e/o specializzato....non "spedalizzato" :)lol::risata::risata:)

ottima battuta.intendevo proprio che usando alcol o sostanze simili (ospedalizziamo):confuso:ma esistono scovoli snodati che si possono inserire dal basso senza salire sul tetto.:idea:
 
B

britallico2

Ospite
hei chi ha detto di salire sul tetto, lo scovolo e' utilissimo a parole, in pratica poi pero' se uno ha solo il buco dove ci si inserisce la canna fumaria e poi ci sono sei ulteriori metri.. ti casca tutta la fuliggine sulla testa che io invece aspiro immediatamente prima ancora che caschi.
 

Lira75

Membro Attivo
Purtroppo tutti mi consigliano di chiamare uno spazzacamino...non c e' solo fuliggine..dalla foto si vedono anche incrostazioni nere sembrano catrame...purtroppo il vecchio proprietario non teneva a modo la casa e io ..del camino...proprio non ci ho pensato!
 

hanton21

Membro Assiduo
ma ragasoli !!!!!! siete "antichi" come i Maya:^^::^^: ! oggi esistono prodotti piu' che adatti e testati = messi sul mercato e che assumono un nome come "xxxxxx :daccordo: per pulizia canne fumarie" ! = personalmente uso questi prodotti la cui combustione provoca una reazione chimica che distrugge la fuliggine o,per meglio dire, il "salnitro" ed i residui della combustione del legno fino a rendere pulita tutta la canna con camino compreso.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto