• Creatore Discussione Utente Cancellato 34065
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
Il coniuge in comunione dei beni non può testimoniare a favore dell' altro coniuge e in regime di separazione si. Domando, in caso di una causa ereditaria, non rientrando nella comunione i beni derivanti da successione, può il coniuge in comunione testimoniare a favore dell' altro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il coniuge in comunione dei beni non può testimoniare a favore dell' altro coniuge e in regime di separazione si.
Premesso che l'art. 247 c.p.c. è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo nel 1974, l’art. 246 c.p.c. non prevede a priori l’incapacità a testimoniare del coniuge in comunione dei beni, ma un principio di carattere generale secondo cui non possono testimoniare i soggetti che potrebbero essere "parti" in senso sostanziale. Non è lo status di coniuge a rendere incapace di testimoniare il soggetto, ma l’esistenza di un interesse all’esito del giudizio, evidente solo qualora si discuta di somme, che in caso di esito negativo verrebbero tolte al patrimonio comune, determinando in concreto un depauperamento di entrambi i coniugi.
Se nel caso concreto il coniuge non abbia un interesse personale, che sia anche concreto e attuale, il giudice ammetterà comunque la testimonianza, che sarà poi liberamente valutata ai fini della decisione al pari degli altri elementi di prova.
 
U

Utente Cancellato 34065

Ospite
O.K. Tutto chiaro, il mio dubbio era generato dal fatto, che in comunione o in separazione dei beni, in entrambi i casi il coniuge superstite ha diritto alla quota di eredità lasciata dal de cuius, anche se trattasi di beni personali ereditati dopo il matrimonio.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ne ha diritto anche se sono separati legalmente e non solo patrimonialmente. L'unica cosa che fa cadere questo diritto è il divorzio già pronunciato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il coniuge superstite
il coniuge supestite ha sempre diritto, finché è coniuge, ad avere la sua parte di eredità indipendnetemente dal regime patrimoniale con il quale si è sposato.
Il regime patrimoniale con il quale ci si è sposati conta solo nel caso in cui i coniugi decidano di divorziare. Quindi il regime patrimoniale serve solo per i coniugi vivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto