Jann

Membro Attivo
Salve a tutti.
Avrei un quesito da porgere a voi del forum..
Se ho dato incarico alla vendita ad una agenzia immobiliare con marchio franchising " A " e durante l'incarico, questa cambia denominazione, tabella luminosa e quant'altro... prendendo nuovo nome di nuovo franchising " B" Posso recedere senza penali dall'incarico firmato nel contratto prima della scadenza prefissata??
Grazie anticipatamente.
 
U

User_29045

Ospite
Buon pomeriggio. Se è un cambio di denominazione, probabilmente tutti i contratti saranno stati trasferiti d'ufficio dall'agenzia "A" all'agenzia "B", salvo che ciò non sia espressamente vietato nel contratto originario (cosa di cui dubito fortemente, perché si sarebbero dati la zappa sui piedi).

Quindi è possibile che il tuo contratto con l'Agenzia Immobiliare "Vendiamo Tutto Noi S.r.l." sia stato ceduto all'Agenzia Immobiliare "Non Comprate Da Noi S.r.l. ", senza che tu possa opporti.

Molto probabilmente il personale è lo stesso, così come i dati contenuti nella loro banca dati per i quali avrai fornito preventivo consenso nelle famose righine piccole scritte in carattere "ARIAL 1".
 

Jann

Membro Attivo
Grazie per la celerità di risposta.
Mi chiedevo.... Ma se ho dato all'agenzia "A" incarico alla vendita (in esclusiva) senza che quindi mi sia possibile dare incarico ad altri, come è possibile che l'incarico sia ceduto "d'ufficio" senza il mio consenso?
Così come io ho il vincolo della loro esclusivita'
Anche l'agenzia deve rispettare l'obbligo a cui mi ha obbligato.
No? Mi pare ovvio....
Non può essere a senso unico... altrimenti vuol dire che l'agenzia ha più diritti del proprietario stesso sul decidere del destino dell'immobile...
Se invece capitassi io l'acquirente?
Posso disdire l'incarico? O comunque non riconoscergli nulla visto che non hanno fatto incontrare domanda è offerta?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se trovi tu l'acquirente, e loro non sono riusciti nell'intento, come speravi invece accadesse, bisogna vedere il contratto che hai firmato! Lo hai letto?

Ci sono agenzie immobiliari che a fine anno, senza averti venduto un fiammifero, staccano fattura e ti fanno PAGARE per pubblicità su internet, pubblicità sulle vetrofanie del loro ufficio, volantinaggio, eccetera, e aggiungono pure l'IVA!

Esiste quindi la possibilità che ti chiedano la provvigione pure se non hanno fatto niente per aiutarti, e anche se hanno fatto qualcosa, ma non ci sono comunque riusciti.

Ogni agenzia ha un proprio titolare, è autonoma e, aggiungo io, stila i contratti a modo suo: agenzia che vai, usanza che trovi!

Calcola che in un periodaccio come questo, difficilmente l'agenzia si fa scappare una ghiotta provvigione del 3% + IVA 22% sul venduto.
 

Jann

Membro Attivo
Ho capito... È un settore stile giungla, dove ognuno detta legge...
La colpa è nostra e anche mia che ci rivolgiamo a loro...
Ne farò tesoro per il futuro.
Grazie mille per la delucidazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ho dato incarico alla vendita ad una agenzia immobiliare con marchio franchising " A " e durante l'incarico, questa cambia denominazione, tabella luminosa e quant'altro... prendendo nuovo nome di nuovo franchising " B" Posso recedere senza penali dall'incarico firmato nel contratto prima della scadenza prefissata??
Se ti sei rivolto a loro perché facevano parte dell'agenzia in franchising ed ora si sono staccati da essa, sono loro ad aver disatteso il contratto. Dovresti leggere attentamente il contratto. Ma certamente, ora non sono in grado di offrirti l'assistenza garantita dalla vecchia società rappresentata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'incarico, seppure all'Agenzia X, lo dai personalmente all'agente responsabile che deve avere i requisiti, se lui cambia nome dell'ufficio o franchising che sia, l'incarico rimane
 
U

User_29045

Ospite
Mica intascano l'IVA!

Sono d'accordo, ma è doveroso precisare che l'IVA è un costo solo per il consumatore finale, cioè per il venditore.

Molti dimenticano che alla provvigione dichiarata (esempio 3%), l'agenzia deve per legge aggiungere l'IVA al 22%.

E' il caso di ricordarlo, per questo l'ho scritto.

Poi, l'agenzia verserà l'IVA allo Stato.
 
U

User_29045

Ospite
Tanto per esemplificare, quando acquistai casa a Roma pagai 280.000.000 di vecchie LIRE, più il 2% che mi chiese IMMOBILDREAM (Lire 5.600.000), più il 20% di IVA (percentuale pro tempore vigente, anno 1999) (Lire 1.120.000)

Con l'esempio numerico è chiaro a tutti, basta convertire in Euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto