1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. key

key Membro Attivo

Professionista
    Un intermediatore di livello nazionale mi ha detto or ora che la legge italiana NON CONSENTE l'esclusiva per gli incarichi di intermediazione alla locazione/vendita di aziende e immobili ad uso strumentale(negozi,capannoni,etc.)

Quindi che tutte le agenzie immobiliari 'ci marciano' quando pretendono incarichi 'in esclusiva' per le relative intermediazioni.

Non lo sapevo e non so a che riferimenti normativi si riferisce.

Ne sapete qualcosa?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L’obbligo di esclusiva, in generale, non risulta violare alcuna norma.
    Bisogna conoscere le clausole nel loro complesso, per poter valutare se ve ne sia qualcuna vessatoria.

3. key

key Membro Attivo

Professionista
    L esclusiva non impedisce al venditote/locatore di promuovere e/o concludere la locazione/vendita di immobili di qualsiasi genere.
    Per questo l'esclusiva comporta delle penali in caso di non rispetto della stessa da parte del contraente.
    In genere e'il valore dell'intermediazione pattuita a carico del contraente in caso di conclusione dell intermediazione con locazione/vendita dell immobile.
    Comunque l intermediatore afferma che non e'valida l'esclusiva per cessione di aziende e vendita o locazione di capannoni,negozi ,etc.
    Ho chiesto in bae a quali art. del c.c.
    Ma non mi ha risposto....
    Eppure e'una nota azienda di Milano,con sedi in varie citta d'Italia.
    Oddio le bigie hanno le gambe corte,

4. smoker

smoker Membro Attivo

Non mi risulta che si debbano avere vaste e approfondite cognizioni giuridiche per poter esercitare il lavoro di mediatore, neppure laurea in giurisprudenza.... basta un diploma e superare esame in CCIAA...
    ciò detto prenderei con le molle l' affermazione giuridica fatta dall' agente immobiliare....

Smoker

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Per poter esercitare l'intermediazione oltre che l'iscrizione alla c.c.i.a.a. si deve depositare copia dei module di incarico e devono essere conformi, se si da incarico in esclusiva dovè il problema

6. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho mandato una lettera circolare alla maggior parte delle Agenzie Immobiliari del mio paese in Puglia, per la vendita di un mio appartamento. Quasi tutti mi hanno risposto che, senza l'esclusiva, non possono né pubblicizzare, né vendere l'immobile. Oltretutto uno di essi mi ha inviato una copia dell'impegno da sottoscrivere addirittura con l'esclusiva PER UN ANNO (!!!!????). Alla faccia !!! e di questo che ne dite??? ritengo oltre modo scorretto questo comportamento.

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il mercato è "libero" :)o:shock:)...se quanto ti "offrono" non ti soddisfa...rivolgiti ad altri sistemi.

8. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    questa è una figura nuova?
    Conoscevo il mediatore, l'agente immobiliare, etc... etc...

9. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    tu cosa ne pensi se cercando casa vedi che un determinato appartamento è messo messo in vendita tramite diverse agenzie immobiliari magari a prezzi differenti?
    L'appartamento non è un bene deperibile, tipo la mozzarelle, che se non la vendi entro 3/4 giorni poi la devi buttare. Il mercato immobiliare è abbastanza articolato, anche nel periodo in cui tutto andava a gonfie vele, per vendere un appartamento in certe zone lontane dalle città ci vogliono anche 2/3 anni; se poi si tratta di case per le vacanze non bastano neanche.

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    In questo periodo mettere sul mercato un immobile, comporta delle spese, e senza esclusiva, come pretendi che facciano spese senza un periodo anche se minimo di esclusiva alla vendita, anche per potersi organizzare e pubblicizzare

11. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    ...possono comunque con il diritto d'agenzia! E' comunque una sollecitazione al cosiddetto "libero mercato". Quando un'azienda lancia sul mercato un nuovo prodotto,mette in bilancio le spese pubblicitarie le quali, se il prodotto viene venduto, vengono recuperate altrimenti .... prosit!

12. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    ...possono comunque RECUPERARLE con il diritto d'agenzia! E' comunque una sollecitazione al cosiddetto "libero mercato". Quando un'azienda lancia sul mercato un nuovo prodotto,mette in bilancio le spese pubblicitarie le quali, se il prodotto viene venduto, vengono recuperate altrimenti .... prosit!

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    più che ricuperarle farsele anticipare dal promittente venditore, e in caso di vendite scontate nelle provvigioni concordate

14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    allora paghi contemporaneamente il diritto di agenzia a 4 o 5 agenzie immobiliari?

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Il problema era l'esclusiva ad una sola agenzia e non a 4 o 5 agenzie

16. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    se incarichi contemporaneamente 4 o 5 agenzie l'esclusiva non c'è più.

17. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Infatti non ho concesso l'esclusiva a nessuna delle agenzie contattate; ho loro precisato che pagherò i loro diritti (3%) a vendita avvenuta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina