pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

vendita appartamento di cui gli intestatari sono:
- nudo proprietario
- soggetto con diritto di abitazione perenne
Decidiamo di dare mandato ad una agenzia, in cui concordiamo nella riunione il range di prezzo e
l'esclusione di qualsiasi addebito provvisionale a nostro carico.
Il mediatore è d'accordo e ci chiamerà successivamente per firmare l'incarico su modulo FIMA
Successivamente io vengo convocato per la firma, senza il soggetto con il diritto di abitazione, il mediatore dice che preferisce far firmare separatamente l'incarico per evitare nuove discussioni.
Il mediatore io lo conosco da 15 anni in cui ho fatto vendite e locazioni almeno su 7/8 contratti e il protocollo consolidato tra noi era che il suo compenso lo riceveva solo da chi comprava o affittava, il tutto tra noi con accordo verbale e tutto è filato liscio.
Invece questa volta quando vado a ritirare il modulo firmato anche da soggetto con diritto di abitazione vedo che ci sono delle integrazioni che quando ho firmato io non erano scritte.
1) nel punto 9 che quando ho firmato non c'era scritto nulla e stato inserito la frase "art.18"
2) sopra la mia firma e stato inserito che Sig: B (diritto di abitazione) la provvigione veniva definita al rogito. Infatti prima del rogito il mediatore ha scritto al Notaio dicendo che il Sig. B (diritto di abitazione) non doveva pagare la provvigione mentre io si e comunicava una cifra mai concordata.
E io di questo sono stato informato dal Notaio 2 gg prima del rogito in cui mi chiedeva se la richiesta era stata concordata. Io ho risposto di no e nella trascrizione del rogito, (il mediatore non si è presentato per motivi di salute senza mandare un certificato medico) sia io che il soggetto B abbiamo fatto scrivere che nulla era dovuto al mediatore.
Ora tutti potrebbero dire perché non hai contesto prima al mediatore, quando mi sono accorto di queste integrazioni successive alla mia firma mi ha risposto:
- art. 18 l'ho messo x completezza ma noi siamo d'accordo, come sempre che nulla devi pagare
- l'integrazione a favore del sogg. B l'ho dovuta inserire se non non avrebbe firmato.

Io mi sono fidato sulla scorta di un protocollo consolidato di rapporto di 15 anni passati in cui ho fatto 7/8 vendite/affitti sempre senza pagar provvigioni ne spese.

Io credo di avere gli elementi che, sulla scorta della mia buona fede, rasentano quasi una premeditata estorsione.
Pareri e consigli sono ben accetti
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E tu, scommetto, sei stato così furbo ed intelligente da non farti dare copia all'istante di quanto firmato, giusto? Che poi questa sarebbe la tua parola contro la sua a questo punto
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
E tu, scommetto, sei stato così furbo ed intelligente da non farti dare copia all'istante di quanto firmato, giusto? Che poi questa sarebbe la tua parola contro la sua a questo punto
Si hai ragione, ma dopo 15 anni di collaborazione, ero convinto che agisse in buona fede, correttezza e trasparenza come d'obbligo per i mediatori.
Comunque art. 1755 dice che tutti devono pagare la provvigione in ragione proporzionale. Se si va in giudizio il Giudice solitamente applica la percentuale che ha pagato l'acquirente. (cosi mi dicono)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
nel punto 9 che quando ho firmato non c'era scritto nulla e stato inserito la frase "art.18"
E quindi ? art. 18 non mi pare sia un riferimento alle provvigioni.
Io credo di avere gli elementi che, sulla scorta della mia buona fede, rasentano quasi una premeditata estorsione.
Non esageriamo; oltretutto avete dichiarato che non dovete nulla al mediatore, quindi ora devi aspettare di capire come si comporta lui se non lo pagate.
Poi davanti ad un giudice avrete modo di far valere ognuno le proprie ragioni ( e temo che l'avrà vinta il mediatore, che normalmente va pagato dalle due parti).
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
E quindi ? art. 18 non mi pare sia un riferimento alle provvigioni.

Non esageriamo; oltretutto avete dichiarato che non dovete nulla al mediatore, quindi ora devi aspettare di capire come si comporta lui se non lo pagate.
Poi davanti ad un giudice avrete modo di far valere ognuno le proprie ragioni ( e temo che l'avrà vinta il mediatore, che normalmente va pagato dalle due parti).

l'art. 18 è quello espresso dalla camera di commercio industria, che replica in base alle consuetudini
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere siccome hai detto che
mi ha risposto:
- art. 18 l'ho messo x completezza ma noi siamo d'accordo, come sempre che nulla devi pagare
adesso puoi chiedere al mediatore che per tua tranquillità prepari un accordo scritto, che firmerete entrambi, in base al quale tu nulla gli devi per quella vendita.
Se ho capito bene lui per ora non ti ha chiesto di pagargli una provvigione, quindi se è un mediatore di fiducia di cui ti avvali da molti anni non dovrebbe aver problemi a confermare per scritto il vostro accordo verbale.
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
A mio parere siccome hai detto che

adesso puoi chiedere al mediatore che per tua tranquillità prepari un accordo scritto, che firmerete entrambi, in base al quale tu nulla gli devi per quella vendita.
Se ho capito bene lui per ora non ti ha chiesto di pagargli una provvigione, quindi se è un mediatore di fiducia di cui ti avvali da molti anni non dovrebbe aver problemi a confermare per scritto il vostro accordo verbale.

No purtroppo la fiducia e persa.Ha mandato una mail 2 gg prima del rogito una fattura al Notaio da un avvocato con le sue competenze da in serie nel rogito. Ma il notaio non le ha inserite.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'art. 18 è quello espresso dalla camera di commercio industria, che replica in base alle consuetudini
Si, ma cosa c'è scritto ? art. 18 e basta ?

Comunque è tutto strano, perché non si capisce come mai il mediatore, invece di chiedere le provvigioni a te direttamente, ha detto al notaio quanto dovevi pagare.
E poi il notaio ti ha chiesto se la cifra era concordata; perché ? aveva dubbi?
Ha mandato una mail 2 gg prima del rogito una fattura al Notaio da un avvocato con le sue competenze da in serie nel rogito. Ma il notaio non le ha inserite.
Cosa c'entra l'avvocato ?
E perche il notaio non ha inserito la fattura a rogito ?
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, ma cosa c'è scritto ? art. 18 e basta ?

Comunque è tutto strano, perché non si capisce come mai il mediatore, invece di chiedere le provvigioni a te direttamente, ha detto al notaio quanto dovevi pagare.
E poi il notaio ti ha chiesto se la cifra era concordata; perché ? aveva dubbi?

Cosa c'entra l'avvocato ?
E perche il notaio non ha inserito la fattura a rogito ?
Si il Notaio ha chiesto a noi due se dovevamo pagare la mediazione noi gli abbiamo risposto che la mediazione la doveva pagare solo la parte acquirente come concordato verbalmente.
Anche nel compromesso dal notaio, a suo tempo, era stato scritto che la parte acquirente si era avvalsa del mediatore e ha pagato la provvigione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma poi il mediatore ha mandato la sua fattura a te o al Sig. B?
E' proprio una fattura o un "proposta" di parcella, come a volte emettono i professionisti prima dell'incasso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto