maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
IMU: verso incasso acconto 9 mld, in linea con attese

28 giugno, 22:03

di Manuela Tulli
L'IMU ha portato nelle casse dello Stato circa 9 miliardi di euro. Sono i primi dati sull'acconto pagato alla scadenza del 18 giugno che l'ANSA è in grado di anticipare. L'incasso atteso dalla prima tranche dell'imposta sulla casa è di 9,7 miliardi di euro. Dai dati già contabilizzati mancherebbero ancora - riferiscono fonti bancarie che lavoreranno sul dossier anche domani (giorno festivo per Roma) - i report di alcune banche e quindi verosimilmente si andrà molto vicino alla stima preventivata. Nel 2012 l'IMU porterà in cassa circa 21 miliardi di euro. Il ministero dell'Economia non commenta queste prime indiscrezioni. I 9 miliardi di euro contabilizzati ad oggi dovrebbero aumentare con i dati che ancora mancano. Inoltre c'é da ricordare che l'IMU potrà essere sottoscritta anche il prossimo mese di luglio pagando una sanzione minima con il cosiddetto 'ravvedimento operoso'. Al Ministero dell'Economia bocche cucite: "Forniremo le cifre solo quando il quadro sarà completo", si limitano a dire al Mef. L'incasso totale stimato per il 2012 dallo stesso ministero dell'Economia un mese fa è di circa 21 miliardi di euro. L'acconto darà un gettito necessariamente inferiore alla metà per una serie di fattori: le aliquote della prima tranche dell'imposta sono quelle di base mentre con il saldo di fine anno in molti casi saranno più alte; si poteva pagare un terzo (l'opzione di 2 o 3 rate riguarda la casa di abitazione) anziché la metà dell'importo calcolato sulle aliquOte di base. E ancora, con il 'ravvedimento operoso' si può pagare, nel primo mese oltre la scadenza, con una sanzione minima.
IMU: verso incasso acconto 9 mld, in linea con attese - Economia - ANSA.it

Delusione IMU: Monti prevedeva 10 mld Incassati solo due e mezzo
Dai primi calcoli c'è un abisso tra le stime fatte dal governo e la cifra incassata
Delusione IMU. E' già scattato il campanello d'allarme perché l'imposta patrimoniale sulla casa sarebbe ancora lontanissimo dalle previsioni del governo. Dalle prime indiscrezioni riportate da Mf, ci sarebbero stati incassi di poco inferiori ai 2,5 miliardi di euro (2,35 miliardi per la precisione). Un sate che sarebbe ancora provvisorio anche perché non sarebbero ancora arrivati al Tesoro i dati dei più grandi istituti di credito, tra cui Unicredit e Banca Intesa.
Troppe incognite Tuttavia si è davvero molto lontani dai 10 miliardi di euro ritenuto obiettivo minimo per la prima rata dell'imposta sulla casa, che da quest'anno gli italiani hanno ricominciato a pagare anche sulla prima casa. Su tutto questo potrebbe aver inciso lo "strano" iter della legge, la mancanza delle aliquote definitive, la suddivisione dell'importo in tre rate, infini gli inviti di diversi esponenti politici ad evadere la tassa. Non solo. Un'indagine condotta da Unimpresa proprio a ridosso del 18 giugno, termine per il pagamento dell'imposta, aveva rilevato un dato decisamente preoccupante. Il 40% degli italiani, secondo il sondaggio effettuato dall'associazione imprenditoriale, non si sarebbe presentato agli sportelli per versare il dovuto.
Delusione IMU: Monti prevedeva 10 mld Incassati solo due e mezzo - IMU, incassi, stato, previsioni, conti - Libero Quotidiano
:daccordo:
 
J

JERRY48

Ospite
chentus concas, chentus berrittas:^^::^^::^^::^^:

cento teste, cento copricapi:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

cento teste, cento diversi modi di pensare:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

saluti
jerry48
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A Proposito di IMU- Ravvedimento Operoso

Chi non ha pagato l'IMU ha un anno di tempo per il ravvedimento operoso. Attenzione, però, ad arrivare prima che il Comune scopra la violazione: dopo, infatti, non sarà più possibile usufruire delle sanzioni ridotte e neppure dello sconto a un terzo previsto per l'adesione al l'accertamento.
Chi adempie in modo spontaneo, ma in ritardo, deve versare, oltre al tributo, le sanzioni del 3% se paga entro un mese dalla scadenza originaria e del 3,75% se paga entro un anno (articolo 13 del decreto
Giuseppe Debenedetto - Il Sole 24 Ore - leggi su I controlli fermano il ravvedimento - Il Sole 24 ORE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto