francescapiani

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Qualcuno di voi sa se è possibile incassare un assegno circolare e, dopo qualche minuto emettere un assegno circolare a favore di un'altra persona per un importo leggermente inferiore?
Occorre aspettare qualche giorno o c'è modo di fare le due operazioni nel giro di qualche minuto recandosi semplicemente allo sportello della propria banca?
Grazie
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devi recarti nella stessa banca che lo ha emesso (meglio con 2 documenti) . Se invece lo versi nel tuo conto devi considerare qualche giorno per l'incasso.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, ma non capisco. Dipende dalle ragioni che ti inducono a incassare l' assegno e a farne un' altro dopo pochi minuti di importo leggermnete inferiore. Parli di valuta o di che cosa? penso sia il caso
se credi, di spiegarti meglio. Per come poni la questione certo che è possibile. Puoi anche versare sul tuo conto l' assegno, disporre l' emissione di altro e avere, se è il caso un piccolo resto o lasciare la differenza sul tuo conto. Dipende, ripeto dalle ragioni che solo tu conosci, che ti inducono a questo tipo di operazione.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa,
-perchè recarsi alla stessa banca che lo ha emesso? e se fosse una banca distante 800 Km?
-perchè il presentarsi con due documenti? uno della persona che pone il quesito e l' altro di chi?
Quello che dici in chiusura è giusto a proposito di valuta, ma se incassi l' assegno e poi disponi l' emissone dell' altro....
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
1- se vuoi monetizzare subito l'assegno devi recarti presso la banca che lo ha emesso con 2 tuoi documenti di riconoscimento. Se invece lo versi sul tuo conto salvo buon fine, devi aspettare qualche giorno per la valuta. 5 giorni lavorativi.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, ma perchè dovrebbe recarsi alla banca che ha emesso l' assegno? Come già detto: e se fosse distante centinaia di Km? e poi perchè con due documenti? Può incassarel'assegno presso la sua banca e subito chiedere l' emissione di altro dell' importo che crede.
Non vedo il problema nè di valuta, che poi dipende dalle condizioni che ha, nè di altro.
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perchè quando la banca non ti conosce di solito vogliono 2 documenti. Se invece lo versa deve attendere la valuta e la negoziazione dell'assegno perchè potrebbe essere falso. Nel caso che nel suo conto ci sia disponibilità (copertura) potrà richiedere uno o più assegni circolari. Spero di essere stato chiaro
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No assolutamente, non chiaro: tu dici " se lo versa".... Evidentemente se lo versa lo fa alla sua banca dove ovviamente è conosciuto, e quindi li può riscuoterlo senza versarlo e utilizzare il contante per emettere l' altro assegno.
Ma evidentemente chi pone il quesito ha altre esigenze che non conosciamo visto quanto e come espone il problema.
Cioè se io ho assegno circ a me intestato, emesso magari da una banca di Marsala, vado alla mia banca di Arezzo, dove ovviamente sono conosciuto, lo riscuoto e immeditamente ordino l' emissione di altro assegno circolare non vedo alcun problema nè di documenti, nè di valuta.
La banca prenderà le sua competenze secondo le condizioni in essere per le due operazioni. Punto.
Quanto affermi circa la presentazione di documenti presso una banca da cui non sei conosciuto è giusto, ma non mi sembra il caso di chi pone il quesito. E inoltre ricorda che anche sulla base di presentazione di ass. circ., a te intestato, presso una banca da cui non sei conosciuto, anche previa presentazione di documenti, il cassiere, anche contro il parere del direttore, per ragioni varie può rifiutarsi di far incassare l'assegno. Questo perchè in caso di assegno sottratto o falso è lui che dovrà rispondere dell' operato.(anche i documenti potrebbero essere falsi ad esempio)
Spero di essere stato chiaro. Ma aspettiamo di conoscere l' esatta esposizione del problema da parte di chi espone il quesito.
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ripeto. Se versa l'assegno sul suo conto e non ha la copertura perchè l'importo dell'assegno da versare è superiore alla disponibilità non può essere riscosso a vista
 
U

User_29045

Ospite
Normalmente, quando si versa un assegno circolare su un conto corrente (bancario o postale), la somma iscritta sull'assegno circolare non è immediatamente disponibile. Occorre infatti aspettare la "disponibilità". Con le Poste, ad esempio, versando un assegno circolare si ha una scrittura contabile con "data valùta" (= la data a decorrere dalla quale maturano interessi) e con "data disponibilità" (= la data a decorrere dalla quale è possibile spendere la somma iscritta sull'assegno circolare, ad esempio emettendo un altro assegno circolare). Di conseguenza, bisogna attendere la "data disponibilità", poiché la "data valùta" è sempre anteriore alla data disponibilità. Incominciano a darti gli interessi qualche giorno dopo, e ti danno disponibilità dei soldi qualche giorno dopo che decorrono interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto