Nicoo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ultimamente sono vittima di alcuni furti di ortaggi e frutti. Non li vendo e sono solo per me, ma mi dà un sacco fastidio questa situazione.
Ho qualche sospetto su chi sia ma nessuna prova.
Purtroppo disto alcuni minuti da questo terreno e non posso recintarlo perchè mi verrebbe a costare troppo, inoltre avrei difficoltà a mettere la recinzione a tutti i lati, per diversi motivi che non stò a spiegare.
Pensavo quindi di dotarmi di fototrappole che riprendessero il ladro in flagrante.

Vorrei però capire come comportarmi in caso riuscissi a fotografarlo. Ad esempio:
-è necessario posizionare un cartello con "zona videosorvegliata"?

-le foto posso non portarle alla polizia e "trattare" invece un risarcimento?

-una denuncia alla polizia, quale tipo effettivo di problemi porterebbe al ladro? dovrei avventurarmi in costosi processi o le foto (ad esempio del ladro che raccoglie le verdure) bastano a togliere ogni dubbio sulla colpevolezza e il processo sarebbe rapido e a mio favore?

-In caso di un processo, avrei diritto a chiedere un risarcimento? e che tipo di risarcimento potrei chiedere visto che più che un danno economico c'è un danno emotivo? (inoltre le fototrappole costano!)

Ho un nervoso tale che mi apposterei in campo pur di non lasciargli prendere altro...

Spero di aver chiarito la situazione e spero in un vostro aiuto, grazie
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Metterei solo dei cartelli, con scritto, terreno videosorvegliato, e vedi che succede, può darsi che Non si verificano più furti!
Intanto, andrei dai carabinieri, ad informarmi! Su Come gestire la faccenda, per evitare di commettere,reati contro me stessa!
Come inizio ti suggerirei, di appostarti,durante le ore buie, non da solo però, insieme ad una seconda persona,che non sia un famigliare, ma un amico, magari chissà il ladro lo conosci e forse scambiandoci due parole, il problema lo risolvete!
Una volta, il contadino sparava a sale, a chi andava a rubare nel suo orto, una volta.......oggi, non si può più fare!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Costa troppo un recinto...e vorresti un impianto di videosorveglianza???

Non hai idea dei costi di posa e mantenimento...senza contare gli atti vandalici.
 

Nicoo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho già spiegato che i soldi non sono l'unico motivo che mi spinge a non recintare.
Inoltre
I costi di una recinzione sono circa 12mila euro
I costi di una fototrappola circa 300 euro.
Le fototrappole si nascondono facilmente (inoltre se entra di notte non si vede nemmeno). Stanno in stand by per vari mesi e vanno con le stilo.

Per rita: grazie per i suggerimenti, ma avrei bisogno di indicazioni chiare su quello che può accadere se metto una fototrappola, le tue sono indicazioni di buon senso ma io ho bisogno di sapere cosa dice la legge a riguardo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti servono cartelli e non hai obbligo di consegnare foto alla polizia.

Non puoi utilizzarle pubblicamente per "mettere in piazza" il furfante. (quindi no pubblicazione o cessione a terzi).
Mostrarle al colpevole per ottenere denaro equivale a ricatto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
io mi metterei di nascosto con un randello di notte, e appena entra una bella randellata sulla testa, un bel bernoccolo si vede anche di giorno;):)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
in alternativa potresti siringare col guttalax alcuni ortaggi, quelli più belli e in vista, facendote una mappa per non mangiarli dopo tu se rimangono......a chi ruba ortaggi e poi passa la giornata in bagno gli passa la voglia
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi mi pare di capire che il terreno sia grande....ma se il terreno non è protetto da una recinzione, come si può pensare che una fototrappola lo incastri? Voglio dire, non ne basterà una ma più di una possibilmente più di una (quindi 300€ moltiplicato x nvolte)...sinceramente mi pare un po' assurdo ma ognuno a casa sua è libero di fare ciò che gli pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto