rodovese

Nuovo Iscritto
Sono proprietario di un appartamento di circa 50 anni occupato da due inquilini.
Un mese fa si è incendiato il contatore dell'energia elettrica e il salvavita che gli era accanto. Nella sfortuna i danni sono stati 'contenuti' : bruciati alcuni pensili della cucina e alcune basi, impianto elettrico da rifare, tutti i muri completamente anneriti . Per i lavori di ripristino i conduttori dell'appartamento sono stati allontanati per diversi giorni. Si parla di circa 5/6 mila euro di danni.Le cause non sono ancora state evidenziate in modo preciso. I VVFF parlano di cc al contatore (che si trovava all'interno dell'appartamento) ma il verbale non è ancora pronto.
L'assicurazione del condominio, per una clausola legata alla conduzione, sembra pagherà una parte delle spese ma mi domando in che modo la società erogatrice di e. elettrica può essere indicata come colpevole e risarcire almeno quello che l'assicurazione non pagherà fino a coprire il totale delle spese.
Ho già inviato a quest'ultima lettera RR con la documentazione del fatto ma ancora nessuna risposta.
Aspetto consigli
Grazie
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la precisazione :)
Adesso si tratta di capire se l'incendio è dovuto da un aumento di consumo della energia elettrica e un mancato adeguamento dei magnetotermici probabilmente sottodimensionati al maggiorato consumo o semplicemente la vetustà degli stessi. nel caso specifico il salvavita.
L'Enel può essere chiamata in causa se nel momento dell'incendio si è verificata una anomalia nella linea a loro imputabile, oppure se l'incendio è nato dal contatore di loro proprietà,altrimenti non è responsabile degli impianti interni.
se l'incendio è partito dal contatore, il gestore Enel è responsabile in toto dei danni subiti, invece se l'incendio è nato dal magnetotermico salvavita, la responsabilità è del proprietario.

se invece
 

rodovese

Nuovo Iscritto
... e proprio qui starà il problema.
Come individuare la colpa. Come sapere se a quell'ora c'è stata una sovratensione in linea. Il contatore era di quelli digitali e cambiato circa 5 anni fa ; il salvavita poteva avere qualche anno in più.
Ora, come sottolineavo precedentemente, l'assicurazione del condominio pagherà una parte dei danni. Ma per il resto? La società erogatrice può a sua volta essere sicura di non avere colpe? E in caso di dubbio chi può avere ragione? Grazie
 

rodovese

Nuovo Iscritto
Buone notizie ?!

Sembra e sottolineo sembra che l'ente erogatore abbia aperto un sinistro a riguardo.
Vi terrò informati
Grazie

:disappunto::disappunto::disappunto:

Mai demordere !!!
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
se ha aperto un sinistro allora vuol dire che c'è una "ammissione" di problemi alla loro linea, quindi in questo caso dovrà pagare tutto, ma lo devi documentare naturalmente :soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto