Giorabiz

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Sono iscritto da un po' di tempo, ma è la prima volta che mi capita di creare una discussione.
Sono comproprietario, insieme a mia moglie, di un appartamento,( al piano terreno di un immobile), che è stato locato, ormai quasi da trenta anni, alla stessa famiglia. Questo appartamento ha un resede interno che da un lato confina con un muro perimetrale di altra abitazione, con tetto a travicelli, sporgente nella proprietà posto ad un'altezza di ca 3,50 metri da terra. In prossimità del muro erano stati depositati da tempo, da parte dell'inquilino, alcuni matariali legnosi e ferrosi. Venerdì scorso per cause non accertate sia dai vigili del fuoco che da altre autorità, questi materiali legnosi hanno preso fuoco ed hanno danneggiato il tetto sovrastante, con abbruciamento dei travicelli sporgenti dal sottotetto.
Ribadisco non è stata rilevata nessuna colpa di terzi. Non sono state, al momento, evidenziate motivazioni che possano ricondursi allo sprigionamento del fuoco.
In questa situazione desidererei sapere:
In qualità di proprietario se e come posso essere coinvolto nel problema ???
Il mio inquilino, che risulta non aver causato per nessun motivo l'incidente, cosa rischia nel confronti di chi ha subito il danno???
In attesa di risposte, saluto cordialmente.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dato per certo che Hai affittato l'appartamento e il resede ad uso esclusivo del conduttore è di costui la responsabilità e il risarcimento del danno al vicino. Ma il conduttore non ha stipulato una polizza assicurativa su danni a terzi responsabilità civile? Come proprietario hai messo nel contratto di locazione la richiesta della polizza? In genere si specifica che il conduttore deve mantenere la cosa locata come un buon padre di famiglia e pertanto deve anche prevenire eventuali imprevisti. Dici che aveva da tempo accatastato dei legni al muro: era meglio se li buttava via subito!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio inquilino, che risulta non aver causato per nessun motivo l'incidente, cosa rischia nel confronti di chi ha subito il danno?
Il conduttore è custode della cosa, ha quindi il dovere di vigilare in modo da impedire che produca danni a terzi.
Può liberarsi solamente fornendo la prova che il danno sia stato causato da caso fortuito, fatto del terzo, colpa del danneggiato. La causa ignota non lo libererebbe.
 

Giorabiz

Membro Junior
Proprietario Casa
Il conduttore è custode della cosa, ha quindi il dovere di vigilare in modo da impedire che produca danni a terzi.
Può liberarsi solamente fornendo la prova che il danno sia stato causato da caso fortuito, fatto del terzo, colpa del danneggiato. La causa ignota non lo libererebbe.
Ma il proprietario può essere coinvolto nella vicenda??? E se si per quale motivo???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto