1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. matte gai

matte gai Nuovo Iscritto

Buona sera a tutti è la prima volta che sottopongo un quesito.ho un attività artigianale e volevo sapere se in caso di disdetta del contratto di locazione 6+6 se mi spettano le 18mensilità.grazie a tutti

2. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
  3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Dopo aver verificato le modalità effettive con le quali è stata svolta la tua attività potrà rispondersi e quello che scrivi non è sufficiente.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

4. antogiann60

antogiann60 Nuovo Iscritto

indennità per la perdita dell'avviamento commerciale

In caso di comunicazione mancato rinnovo, alla scadenza, del contratto di locazione inoltrata dal locatore, il conduttore ha diritto alla restituzione di 18 mensilità del canone quale indennità per la perdita dell'avviamento commerciale. L'indenità non compete però in caso di risoluzione del contratto per morosità. Saluti Antonello

A piace questo elemento.
  5. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

brevemente il mio parere personale ....... dipende se hai contatto con il pubblico in tutto o solo in parte dei locali locati oppure non vi e' assolutamente contatto con il pubblico ...ad esempio fai il falegname e costruisci serramenti solo per imprese edili
    saluti Marco

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

se ho ben interpretato il tuo quesito:
    non ti spettano le 18 mensilità se sei tu il conduttore e hai dato disdetta
    saluti
    JERRY48

7. MOLLO GIOVANNI

MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

Proprietario di Casa

8. MOLLO GIOVANNI

MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

Proprietario di Casa
    a quanto mi risulta ha ragione il sig.marco costa.la filosofia dell'indennita' di avviamento è quella di risarcire il commerciante che,dopo 12 anni, minimo, ha dato un valore aggiunto all'attività creandosi una clientela fedele.la disdetta del locatore fa decadere questo asset,denominato avviamento commerciale.La conseguenza logica è allora quella di negare tale indennita' per ogni artigiano e altro lavoratore autonomo che progetti,costruisca cose che poi saranno date in vendita da altri.Senza contatto con una clientela cade il principio per cui la legge prevede il risarcimento.Parlo ovviamente da comune cittadino, senza conoscenze specifiche di legge o sentenze giurispudenziali in materia.

9. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

giusta sottigliezza ....
    MATTE GAI ....nel post non hai specificato se la disdetta te l'ha data il Locatore o l'hai data tu in qualita' di Conduttore
    saluti Marco

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina