1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. massimilianob68

    massimilianob68 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti volevo sapere se l' indennità di avviamento va corrisposta anche a chi usa il locale solo come magazzino (come specificato in contratto) se è detraibile ai fini fiscali dal locatore/privato e l' ammontare
    della stessa

    Grazie
     
  2. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    ciao,
    restando in attesa di altri interventi ... ti scrivo alcune info che conosco
    l'indennita' di avviamento per le attivita' commerciali con contatto/rapporto diretto con il pubblico e' pari a 18 mensilita' che raddoppiano se l'attivita' che intendi svolgervi successivamente al rilascio dei locali e' uguale alla precedente come tipologia o merceologia

    L'avviamento non e' dovuto in caso di morosita' del conduttore, oppure sua personale richiesta di recesso, disdetta oppure se si tratta di professionisti

    Nel tuo caso di Magazzino non e' dovuto l'avviamneto
    a meno che il magazzino sia collegato con locali di vendita
    In tal caso la cassazione stabilisce che e' soggetto "se locato con unico canone e l'attivita' di vendita e' prevalente"
    mentre non e' soggetto "se distinto catastalmente , con diverso canone e con magazzino raramente frequentato dalla clientela"
    Sentenze Cassazione 7173/2010 - 3592/2010 - 11301/1995

    cordilai saluti Marco
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Questo magazzino è pure punto di venita, cioè vi si recano clienti per acquisto merce o è praticato solo da operai per il prelievo della merce immagazzinata. Detto questo dopo si potrà valutare meglio il tutto.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se nel deposito si effettua la vendita dei prodotti ed è a contatto con il pubblico ci aspetta la buona uscita, ma non vedo come possa un magazzino/deposito effettuare vendita diretta con il pubblico?:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina