SANDRO FORMICOLA

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti.
Conduco come ditta un negozio. Il contratto di fitto ha subito nell'arco del tempo due revisioni al ribasso temporanee. Prossimo aIla scadenza naturale dei 12 anni, il proprietario mi notifica volontà di rinnovo del contratto ma al canone originario, con un aumento doppio rispetto al canone pagato attualmente frutto di una riduzione temporanea con scadenza coincidente alla scadenza naturale del contratto. Potrei aver diritto in questo caso all'indennità di avviamento?
Chiedo il vostro parere
Saluti a tutti
 

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
...credo proprio di si, se non rinnovi il contratto ed è alla sua scadenza naturale( 12 anni ) , hai il diritto delle 18 mensilità ....
 

moralista

Membro Senior
Professionista
hai diritto alla buona uscita se il locatore non ti rinnova il contratto alle condizioni che in precedenza avete stipulato stipulato, se non viene accettato niente buona uscita per tua rinuncia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una riduzione temporanea con scadenza coincidente alla scadenza naturale del contratto.
Se l'accordo di riduzione temporanea del canone prevede una scadenza (qualunque essa sia, anche se non coincidente con quella naturale del contratto di locazione), dopo quel termine dovrai pagare il canone originario.

A meno che nell'accordo di riduzione temporanea sia previsto esplicitamente che alla sua scadenza il canone verrà concordato in euro X (X inferiore al canone Y indicato nel contratto).
Ma pare non sia il tuo caso, se il locatore ti ha già comunicato che il contratto verrà rinnovato al canone originario.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La revisione al ribasso temporanea, che si registra all'Agenzia delle Entrate gratuitamente ai fini fiscali, ha appunto carattere temporaneo. Cessa il suo effetto alla data di scadenza indicata e si ritorna alle pattuizioni presenti in contratto. Pertanto se il conduttore non accetta il rinnovo del contratto alle originarie condizioni non credo possa far valere un diritto all'indennità di avviamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto