Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e Buon Santo Stefano
Trovo sulle note di una visura catastale di un immobile C1 l'indicazione "di stadio" e mi viene detto dal comune, in questo caso Roma, che il valore catastale che riporta appunto il certificato con l'indicazione di stadio sta a significare che è il suo primo valore, da quando è stato accatastato l'immobile quindi, non ne aveva altri precedenti magari di valore inferiore.
Questo oltretutto fa si che se viene notificato un valore appunto di stadio nel 2020 il possessore dovrebbe pagare l'IMU su quell'immobile degli ultimi 5 anni, quelli precedenti vengono cancellati, e non dal momento della notifica in poi.... Ma vi sembra possibile ? Non siamo in presenza di un qualcosa di anticostituzionale ?
Enrico
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e Buon Santo Stefano
Trovo sulle note di una visura catastale di un immobile C1 l'indicazione "di stadio" e mi viene detto dal comune, in questo caso Roma, che il valore catastale che riporta appunto il certificato con l'indicazione di stadio sta a significare che è il suo primo valore, da quando è stato accatastato l'immobile quindi, non ne aveva altri precedenti magari di valore inferiore.
Questo oltretutto fa si che se viene notificato un valore appunto di stadio nel 2020 il possessore dovrebbe pagare l'IMU su quell'immobile degli ultimi 5 anni, quelli precedenti vengono cancellati, e non dal momento della notifica in poi.... Ma vi sembra possibile ? Non siamo in presenza di un qualcosa di anticostituzionale ?
Enrico
Pagare le tasse è sempre percepito come anticostituzionale, ingiusto e odioso.
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovresti spiegarti meglio; quando è stato accatastato l'immobile ?
Prima dell'accatastamento era abusivo e nessuno pagava ?

Cosa? pagare quanto non si è pagato in passato ? certo che si .
l'immobile è stato costruito nel 70 e fatto domanda di accatastamento, e fino al 2017 pagato con una rendita presunta. Nel 2017 su sollecitazione del condominio chiesto cosa era successo di questa domanda di accatastamento, e da qui l'attribuzione nel 2017 della rendita "di stadio". Come sia stata calcolata la rendita presunta non lo so
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fino al 2017 avete pagato in base a rendita presunta, ora che la rendita è stata definitivamente attribuita, mi pare corretto e normale pagare gli ultimi 5 anni in base a quanto accertata.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Che io ricordi nel caso di notifica della rendita definitiva da parte dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo valore fiscale dell'immobile ha effetti retroattivi sul rapporto tributario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto