shara

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve..
sono entrata nel sito dell'Agenzia delle Entrate Visura catastale online e mi sono accorta che l'indirizzo di ubicazione (un negozio categoria C1) che riporta e' sbagliato!
sapete dirmi in cosa potrei andare incontro e come poter rimediare a questo errore?
Grazie in anticipo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In una visura catastale gli elementi principali sono:
per la proprietà, gli estremi catastali e cioè comune di ubicazione, foglio, particella e subalterno che debbono coincidere con quanto trascritto nel rogito;
per i fini fiscali, classe e categoria conformi allo stato reale dei luoghi.
L'indirizzo è solo un dato ulteriore che non ha alcuna rilevanza se errato.
Comunque se proprio ci tieni a volerlo correggere occorre procedere ad una docfa per correzione toponimastica che ha un costo al massimo di 300,00 €.
 
U

User_44775

Ospite
Puoi richiedere la correzione gratuitamente attraverso il contact center, devi compilare un semplice modulo on line e avere a portata di mano gli estremi di un documento (ad esempio l'atto di compravendita) in cui i dati dell'indirizzo siano corretti. Dopo qualche tempo, dipende dall'afflusso di richieste, la modifica viene registrata.
saluti
 

Elisabetta48

Membro Senior
oppure vai direttamente al Catasto con due righe di domanda già predisposte dove spieghi la cosa e te lo fanno subito. Magari ti porti appresso, come ti diceva Lauramencarini, l'atto di compravendita o altro atto dove si vede l'indirizzo attuale (probabilmente negli anni è cambiato il nome della via, ma al Catasto non l'hanno adeguato)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
(probabilmente negli anni è cambiato il nome della via, ma al Catasto non l'hanno adeguato)
che io sappia il catasto non aggirna la toponomastica, se non dopo apposita docfa o per correzioni dovute a errate trascizioni dal cartaceo al meccanizzato.

Puoi richiedere la correzione gratuitamente attraverso il contact center, devi compilare un semplice modulo on line e avere a portata di mano gli estremi di un documento (ad esempio l'atto di compravendita) in cui i dati dell'indirizzo siano corretti. Dopo qualche tempo, dipende dall'afflusso di richieste, la modifica viene registrata.
Questo sempre se il censimento iniziale e quanto riportato in rogito coincidono ma non nella visura meccanizzata, ritorniamo al caso secondo prima menzionato(errata trascrizione da cartaceo a meccanizzato).
 

Elisabetta48

Membro Senior
che io sappia il catasto non aggirna la toponomastica, se non dopo apposita docfa o per correzioni dovute a errate trascizioni dal cartaceo al meccanizzato
Eppure a me lo hanno fatto lì per lì in tutti e due i casi in cui avevo una discrepanza (in uno il Comune aveva cambiato nome alle via, in uno aveva cambiato anche il numero civico). Mi hanno detto che sono cose di nessun conto, che è lo stesso..., ma meglio sistemarle, penso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto