ACTARUS

Membro Attivo
Buongiorno a tutti. Devo mettere delle eleganti inferriate alle finestre del piano rialzato del mio appartamento in condominio poichè ci sono stati tentativi di effrazione. Ho scelto un modello costoso ma in linea con la facciata, come ha riconosciuto verbalmente anche l'amministratore. Questi però vuole portare in assemblea (che si terrà chissà quando) l'argomento per una approvazione generale. Ora poichè sarei il primo a metterle sicuramente troverò, come sempre, dei bastian contrari.
Quindi:
1-per il momento devo rischiare (una ragazza che abita sola) che entri qualcuno in casa, soprattutto in estate con il caldo e le finestra aperte;
2-non so se la proposta verrà approvata;
3-devo aspettare chissà quanto solo per avere una risposta.
Quacuno mi sa aiutare?
Grazie in anticipo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso aiutarti con una sentenza che afferma un principio, ossia se non c'è violazione del decoro allo stabile possono essere collocate tranquillamente da chi lo desidera per proteggere la propria unità immobiliare;

E' legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un'unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz’altro meritevole di tutela --- Trib. Rimini, sentenza 25 maggio 1995

P.s. una eventuale violazione al decoro deve essere dimostrata, da chi ne ha voglia, davanti al Giudice, come dire che, l'assemblea e la sua decisione non conterà nulla, anche se contraria all'installazione delle inferriate a tua protezione, senza ricorso all'Autorità Giudiziaria ed il condominio, salvo decisione giudiziale, non ti potrà vietare nulla (vedi art. 1102 cc) :)
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Posso aiutarti con una sentenza che afferma un principio, ossia se non c'è violazione del decoro allo stabile possono essere collocate tranquillamente da chi lo desidera per proteggere la propria unità immobiliare;

E' legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un'unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz’altro meritevole di tutela --- Trib. Rimini, sentenza 25 maggio 1995

P.s. una eventuale violazione al decoro deve essere dimostrata, da chi ne ha voglia, davanti al Giudice, come dire che, l'assemblea e la sua decisione non conterà nulla, anche se contraria all'installazione delle inferriate a tua protezione, senza ricorso all'Autorità Giudiziaria ed il condominio, salvo decisione giudiziale, non ti potrà vietare nulla (vedi art. 1102 cc) :)
Pienamente d':stretta_di_mano: accordo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sulle tue finestre o balconi quando chiudi gli scuri chiudi anche le inferiate di protezione, nessuno può dirti nulla, e non necessita l'autorizzazione dei condomini ciao
 
U

User_15169

Ospite
Buongiorno a tutti.
mi intrufolo nella discussione per chiedere se secondo voi tutto quanto sopra vale anche per l'applicazione di tende da sole in tessuto nei balconi che danno sulla facciata.
In alcuni balconi (fra cui il mio) furono applicate anni fa tende alla veneziana metalliche assai rumorose in caso di vento; nessuno ha avuto mai nulla da ridire, ma di fronte alla mia richiesta di installare in alternativa le tende in tessuto (sul mio balcone) sono iniziate le manfrine sul disegno e sulla forma; ovviamente non si è trovato un accordo, per cui...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
mi intrufolo nella discussione per chiedere se secondo voi tutto quanto sopra vale anche per l'applicazione di tende da sole in tessuto nei balconi che danno sulla facciata.
In alcuni balconi (fra cui il mio) furono applicate anni fa tende alla veneziana metalliche assai rumorose in caso di vento; nessuno ha avuto mai nulla da ridire, ma di fronte alla mia richiesta di installare in alternativa le tende in tessuto (sul mio balcone) sono iniziate le manfrine sul disegno e sulla forma; ovviamente non si è trovato un accordo, per cui...
Credo che le tende non siano propriamente delle protezioni anti intrusione come le inferriate, per cui non vedo il nesso in questo Topic.
Comunque per fornirti una risposta, credo che una lettura del vostro regolamento condominiale potrebbe essere sufficiente, e se nulla vieta o regolamenta l'installazione delle tende (vedi eventualmente anche il regolamento comunale), potrai tranquillamente installarle nella tua esclusiva proprietà.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dovrete in caso di istallazione delle tende, scegliere il modello e colore uniforme, i quali dovranno essere approvati in assemblea con semplice maggioranza dei presenti, ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è scritto da nessuna parte che si "deve" regolamentare il colore e foggia delle tende nel condominio, certo è meglio farlo, ad evitare "arlecchini" che si vedono in certi stabili ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
su tutti i regolamenti da me redatti e dal mio studio, tutti portano l'obbligo della delibera dell'assemblea a scegliere il colore e le foggie da esporre nei tendaggi, altrimenti altro che arlecchino, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto