1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. diabolikky69

    diabolikky69 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    salve, volevo chiedervi se si possono mettere delle inferriate su delle finestre condominiali senza aver avuto il permesso dall'assemblea, e quand'anche fosse stato permesso e' lecito? quando a me e' stato negato installarmi delle videocamere.grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È lecito, a meno che il regolamento condominiale (se è di natura contrattuale) non lo vieti o lo subordini al parere favorevole dell'assemblea.
    Se, come avviene di solito, il regolamento nulla prevede a tale riguardo, il diritto di installare le inferriate alle finestre è subordinato al solo rispetto dell’armonia e del decoro architettonico della facciata, che è un bene comune (*).
    Anche se l'opera cagionasse un pregiudizio economicamente valutabile, rispetto a esso
    prevale l'interesse dei singoli condomini a tutelare la sicurezza dei propri beni e delle proprie persone.
    Poi bisogna valutare dove vorresti installarle. Se volessi installarle al decimo piano di un palazzo, la natura della costruzione dovrebbe rendere possibile l'irruzione nel tuo appartamento Se il palazzo non presentasse sporgenze che ne faciliterebbero la "scalata", tra i due interessi in contrasto, quello dell’armonia e del decoro architettonico della facciata e quello della tua sicurezza, prevarrebbe il primo.
    Ciò premesso, il tuo diritto non è subordinato ad alcun permesso (ripeto: a meno che il regolamento di natura contrattuale lo richieda), per cui puoi ben effettuare gli opportuni interventi.
    (*) la facciata è un bene comune di tutti i condomini. Le finestre generalmente non sono "condominiali".
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2015
    A Daniele 78 e Elisabetta48 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina