Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Dopo circa dieci anni di infiltrazioni di acqua piovana nel mio appartamento a causa della cattiva manutenzione dello stesso (e lettere da parte mia e sopralluoghi..), il condominio finalmente rifà il tetto. Io però ho il soffitto macchiato e danneggiato e le pareti con i segni dei rivoli d'acqua. Il condominio paga i danni, ma l'amministratore fa ostruzionismo alla ditta da me proposta forse perchè io non voglio la ditta che di solito manda lui...Ma la ditta da me scelta si attiene ai prezzi della camera di commercio. Quanto può l'amministratore fare ostruzionismo, qual'è cioè il suo limite? I prezzi sono questi: due mani di imbiancatura, una mano di cementite e una di isolante a 10 euro a mq; controssoffitto ove necessario 50 euro mq; questi prezzi sono comprensivi di materiale, manodopera, e posa in opera, insomma, lavoro finito. Il mio è un appartamento piccolo, fatti i debiti calcoli di mq, il risultato è 3.500 euro + IVA, da dividere tra il condominio, ma in realtà non so se l'amministratore vuole far intervenire l'assicurazione. Io non vorrei dover ingaggiare una battaglia, anche perchè i disagi patiti in questi anni sono stati notevoli. Posso farcela?
Grazie a tutti in anticipo!:triste:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' impresa la sceglie il condominio (non tu, non l' amministratore).

Se, come dici, esiste una ditta che esegue il lavoro ad un prezzo notevolmente inferiore a quella che propone l' amministratore, ti consiglio di fare una circolare a tutti i condòmini raccontando il tuo punto di vista, e proponendo un confronto tra te, i consiglieri, e l' amministratore.

In questo modo le idee migliori e più convenienti avranno la possibilità di emergere.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito se si oppone alla ditta che deve rifare i lavori a casa tua o a quella che deve rifare il tetto. in ogni caso se il preventivo dev'essere approvato dai condomini non da lui. spargi la voce e vedrai che di fronte a due preventivi approveranno il più conveniente.
 

Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ho capito se si oppone alla ditta che deve rifare i lavori a casa tua o a quella che deve rifare il tetto. in ogni caso se il preventivo dev'essere approvato dai condomini non da lui. spargi la voce e vedrai che di fronte a due preventivi approveranno il più conveniente.

Il tetto è già stato rifatto, non è quello il problema. Il problema è dentro il mio appartamento. Fino ad oggi l'amministratore ha sempre mandato la sua impresa dove era necessario, che però ha fatto dei lavori discutibili. E' un'impresa che a fronte di qualsiasi preventivo conveniente gioca al ribasso, e poi è ovvio che il lavoro ne risente. Per questo mi chiedevo se comunque è il prezziario della Camera di Commercio a fare da riferimento. Inoltre io posso presentare altri preventivi scritti con tutti i crismi, ma si pagano, e a chi tocca questa spesa? Perchè alla fine l'amministratore non sta facendo assolutamente niente, a parte ostruzionismo alle mie proposte senza darmi spiegazioni. Casi analoghi sono successi anche a miei conoscenti, e non hanno avuto problemi, naturalmente a fronte di preventivi equi.
Grazie della risposta!

(Se eventualmente qualcuno si stesse chiedendo come mai abbiamo un amministratore incapace, vi dico che sono cinque anni che stiamo cercando di mandarlo via, ma non riusciamo ad avere i millesimi.)

Aggiunto dopo 11 minuti ....

L' impresa la sceglie il condominio (non tu, non l' amministratore).

Ti ringrazio! Intanto devo dirti che l'amministratore non propone proprio niente, non parla mai con i condomini, noi parliamo con la sua segretaria o via mail. Al massimo parla con i consiglieri. E' il suo stile, immobilità totale. Mi ha scritto dicendo che "è utile il confronto con un altro preventivo", ma senza specificare se ha una sua proposta o se lo devo presentare io o, eventualmente, altro. Quindi sta alla mia interpretazione, che non è basata su una competenza in materia (altrimenti perchè avere un amministratore?). Mi sento inoltre di dirti che le idee più "convenienti" non sempre sono le "migliori"...


Se, come dici, esiste una ditta che esegue il lavoro ad un prezzo notevolmente inferiore a quella che propone l' amministratore, ti consiglio di fare una circolare a tutti i condòmini raccontando il tuo punto di vista, e proponendo un confronto tra te, i consiglieri, e l' amministratore.

In questo modo le idee migliori e più convenienti avranno la possibilità di emergere.
 

CarloLai

Nuovo Iscritto
Sè a tutti costi l'amministratore si avvale della solita impresa ,è in conflito d'interesse......in questi casi,si devono avere 2 o 3 preventivi da imprese certificate ed in regola ( da camera di commercio ancora meglio )
il dovere dell'amministr.e quello di risolvere i problemi del condominio e nn agravarli.nel caso specifico e chiaro il danno provocato da 10 anni di infiltrazioni da acque meteoriche ( nn senza colpe tutti i condòmini ) e il disaggio patito da te e la tua famiglia.Ti consiglio di mandare una raccomandata ( AR ) a l'amministr. e tutti i condòmini, spiegando le tue raggioni intimandoli un procedimento giudiziario.se ancora in 5 anni nn siete riusciti a mandarlo via , la colpa e solo la vostra;evidente colleghi condòmini remano contro. in quanto ai millesimi,se nn gli avete come fate a controllare se quello che vi passa da pagare e giusto ? ecco questa e un altra raggione X qui dovete mandarlo via al più presto.nn so se sono stato esauriente.........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto