amica

Nuovo Iscritto
Ho un 'infiltrazione nel muro che arriva presumibilmente dall'appartamento sopra il mio o, data la posizione potrebbe
Essere imputabile al terrazzo.
Il proprietario pero' ignora le mie richieste di intervento e mi dice di rivolgermi all'amministratore
Come posso pretendere un'intervento o almeno una perizia tecnica che valuti da dove arriva l'acqua?
 

ergobbo

Membro Attivo
Il terrazzo è privato o condominiale?

Nel primo caso l'amministratore non c'entra niente a meno che la perdita non derivi da una conduttura comune.

Nel secondo potrebbe intervenire in base alla presunzione che il danno derivi dal terrazzo, per accollare poi tutte le spese al proprietario dell'appartamento qualora il terrazzo sia "scagionato" e il danno risulti provenire dall'interno.

Per la perizia la faccenda è complicata. Difficile, solo guardando una macchia, dire da dove arriva l'acqua. Dovrebbero cominciare a seguire la perdita sino all'origine...
 

amica

Nuovo Iscritto
Il terrazzo e' privato ma il problema e' che non si sa da dove proviene l'infiltrazione e non so come costringerli a far fare almeno un sopralluogo.
 
U

User_29045

Ospite
E' sempre il solito discorso, si prova bonariamente e se non si ottengono risultati ci vuole il legale.
 

ergobbo

Membro Attivo
Il terrazzo e' privato ma il problema e' che non si sa da dove proviene l'infiltrazione e non so come costringerli a far fare almeno un sopralluogo.

In questo caso l'amministratore non ha alcuna voce in capitolo in questa fase. Potrà subentrare successivamente se risulterà che il danno è provocato da una condotta condominiale o da una rottura di un tubo privato di adduzione (i danni da acqua condotta sono di solito coperti dall'assicurazione del palazzo).

La questione è tra privati, ossia tra te e il condomino del piano di sopra.

Inizia con il mandargli una bella raccomandata A/R informandolo formalmente che c'è una perdita dalla sua proprietà che sta provocando danni nella tua, corredala di qualche foto dello stato attuale del danno e dagli un termine temporale per intervenire, avvertendolo che scaduto questo provvederai senza ulteriore indugio a incaricare un legale di mettere in atto ogni possibile azione utile alla soluzione del problema e al recupero integrale delle spese e dei danni materiali ed esistenziali subiti.

In bocca al lupo!
 

ergobbo

Membro Attivo
Se non si sa da dove proviene l'infiltrazione l'amministratore ha voce in capitolo, quanto meno il suo intervento può essere richiesto per escludere che l'infiltrazione provenga da una parte comune.

E come fa ad escluderlo se l'area da cui proviene l'infiltrazione è privata? La bacchetta del rabdomante?
Se l'inquilino del piano di sopra non concede l'accesso, l'amministratore non entra neanche con la forza pubblica!

Avrà voce in capitolo, come ho già detto, se dai lavori di ricerca del guasto risultasse che il danno deriva da una parte comune, ma finché non "smontano" il bagno e non esce fuori questo, non può fare nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto