alexcannata

Nuovo Iscritto
Salve! Vorrei chiedere come risolvere un problema che persiste sul mio box auto.

Durante le giornate di pioggia, succede che l'acqua piovana scorrendo da una griglia esterna, posizionata quasi sopra l'ingresso del mio box, lato destro, non solo bagna la serranda del mio box auto ma addidittura la stessa pioggia entra nel box auto.

Domanda? Nel caso chiedessi al mio Amministratore di valutare un intervento in merito, considerato che l'acqua piovana filtra da una griglia esterna - di proprietà del condominio -, l'eventuale spesa di intervento ricade solo su di me o si riparte sui condomini?

Spero di essere stato chiaro!

Grazie. Alessandro
 
U

User_29045

Ospite
La griglia di cui parli è una GRIGLIA DI AERAZIONE, la cui installazione è stata obbligatoria per rispettare i dettami dei Vigili del Fuoco ed ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi, grazie al quale la tua autorimessa è ora agibile ed utilizzabile per il parcamento di autoveicoli e motoveicoli.

E' possibile che tu ti trovi in questa situazione perché hai comperato il box auto "sulla carta", basandoti su uno schema bidimensionale che non lasciava assolutamente presagire che esternamente al box ti saresti praticamente trovato a cielo aperto, ma ormai c'è poco da fare.

Qualunque intervento tu riesca a far autorizzare, non deve diminuire la ventilazione attualmente garantita da tale GRIGLIA DI AERAZIONE.

Non so, quindi, quale tipo di intervento tu possa riuscire a far autorizzare per diminuire l'acqua piovana, visto che l'aria deve passare.

Non conosco la situazione all'esterno, cioè sopra la griglia, ma l'idea potrebbe essere quella di installare una tettoia. Tale tettoia però deve essere inclinata in modo da incanalare l'acqua verso una fogna, e inoltre se la griglia si trova su una strada carrabile, allora la tettoia deve essere sufficientemente alta in modo da far passare non solo le auto ma anche i camion.

La tettoia sarebbe comunque a carico di tutti i condomini perché grazie ad essa eviterebbe di entrare l'acqua nell'autorimessa quando piove: continuerebbe però ad entrare l'aria necessaria per la ventilazione e il ricambio della stessa.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La tettoia sarebbe comunque a carico di tutti i condomini perché grazie ad essa eviterebbe di entrare l'acqua nell'autorimessa quando piove: continuerebbe però ad entrare l'aria necessaria per la ventilazione e il ricambio della stessa.
Perchè a carico di tutti i condomini? Se è necessaria per la ventilazione la spesa dovrebbe essere a carico di chi ne trae beneficio. Sempre che tale griglia non dia aria anche all'intercapedine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché è un difetto di realizzazione che danneggia qualcuno, deve essere un intervento a carico del condominio. Comunque sarebbe sufficiente creare un piccolo cordolo sul perimetro della griglia che eviterebbe il flusso delle acque meteoriche all'interno della stessa.
 
U

User_29045

Ospite
Perchè a carico di tutti i condomini? Se è necessaria per la ventilazione la spesa dovrebbe essere a carico di chi ne trae beneficio. Sempre che tale griglia non dia aria anche all'intercapedine.

Ho immaginato, avendo una situazione praticamente identica a quella dell'autore del thread, che la griglia dia anche aria all'intercapedine e quindi all'intera autorimessa.

Buona l'idea del cordolo, ma se la griglia è a cielo aperto, non è sufficiente raccogliere le acque meteoriche, bisogna proprio evitare che le gocce di pioggia diretta vi cadano dentro, l'unica è una tettoia, oltre naturalmente al cordolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto