1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giovanni1974

    Giovanni1974 Membro Junior

    Buon giorno a tutti, spero che qualc'uno possa aiutarmi a risolvere il mio problema. Da circa tre mesi ho comprato un appartamentino posto al piano terra di una villettina su due piani. L'appartamento è nuovo e chi mi ha venduto l'appartamento è anche il proprietario del piano di sopra. Dopo l'intensa pioggia della scorsa settimana mi sono accorto che mi entrava parecchia acqua da sotto la stipite della porta blindata. Detto ciò ho avvisato sia il proprietario che mi ha detto che avvisava il costruttore per risolvermi ll problema, ma visto che non l'ho più sentito ha provveduto a chiamare il costruttore che venendo sul posto in una giornata di sole mi diceva che era impossibile che entri acqua da sotto la porta in quanto quando si chiue il portone blindato da sotto si abbassa una soglia mobile che a suo dire dovrebbe impedire di far entrare acqua. Sta di fatto, che oltre ad entrarmi acqua, (nonostnte ho visto che la soglia mobile si abbassa perfettamente), entrano in casa anche piccoli animaletti. Sapreste dirmi come comportarmi per farmi risolvere il problema? Grazie a tutti.
    P.S. Volevo aggiungere che ho notato che qesta infiltrazione ha provocato dell'umidità nella parete che è di fianco al portone.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non c'entra nulla che ci sia la soglia sotto la porta blindata (quasi tutte se non tutte ne sono munite), il fatto che c'entra è quello anomalo che l'acqua entri nello stabile sino alla porta d'ingresso del tuo appartamento e rovini la porta blindata, è un grave difetto di costruzione che rientra nei 10 anni di garanzia del costruttore, però stai attento dopo che l'hai avvisato, la tua facoltà di agire in termini legali termina dopo un solo anno, altrimenti si prescrive, quindi stai alle costole del costruttore ed eventualmente senti un legale;

    cc Art. 1669. Rovina e difetti di cose immobili.
    Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
    Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia.
     
    A meri56 piace questo elemento.
  3. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sicuramente è un vizio dell'opera. Normalmente quando i portoni blindati sono collocati direttamente all'esterno, alla soglia dell'ingresso per evitare infiltrazioni, va data una maggiore pendenza per evitare all'acqua di entrare dentro. Poi, vanno siliconati gli attacchi tra gli stipiti e la soglia. Se questi accorgimenti non sono stati adottati, avrai grossi problemi, perchè oltre a deteriorarsi il portone, avrai un trafilamento di umidità che rovinerà le pareti (come già accaduto). Come detto da Condobib, se sei nei termini interrompili con raccomandata A/R al proprietario ( venditore) e per conoscenza al costruttore ,allegando foto della parte del muro deteriorato. Se fanno orecchio da mercante, rivolgiti ad un avvocato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina