1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ilaria ragni

    ilaria ragni Nuovo Iscritto

    :???:Salve, cercherò si essere il più possibile chiara per esporre il mio problema.
    Da circa due anni ho acquistato un garage nel mio condominio che non ho mai potuto usare per la grave infiltrazione d'acqua dal soffitto. E' stato appurato che il problema si verifica solo quando piove. E' dato da un tubo che passa sopra il mio garage che si allaccia al discendente della gronda del palazzo e alla base ha un innesto con un tubo di scolo di un terrazzino del piano terra. Sopra al mio garage c'è il cortile circostante pavimentato che fa parte delle parti comuni del condominio. Ora vorrei sapere se qualcuno mi può dire se l'assicurazione del palazzo copre questo tipo d'intervento e se non fosse possibile la spesa dovrà essere divisa in parti millesimali tra condomini. Come parte lesa visto che non solo non ho potuto mai usare il garage ma mi ritrovo tutto il solaio del garage rovinato dall'acqua con i travi di ferro scoperti, chi paga la spesa per rimettere l'intonico? Dovrò pagare anchio?
    Grazie, Ilaria Ragni :domanda:
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    intanto devi verificare con l'assicurazione, se copre sia questo tipo di danni che la ricerca del guasto, se sì provvederanno loro a pagare tutte le spese.

    Non avete un amministratore?
     
  3. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    L'amministratore del palazzo dovrebbe contattare l'assicurazione condominiale e verificare se l'assicurazione copre questi danni come ti suggerisce Alessia, inoltre se i danni sono dovuti ad un tubo di scolo comune sicuramente il condominio rientra fra i partecipanti al risarcimento del danno. la suddivisione della pertinenza del danno va distribuita fra proprietario del lastrico soprastante ( il condominio mi pare di aver capito) e te non mi sovviene ora la percentuale di distribuzione del danno fra i due ma è sancita dal codice civile.
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Si, ma in questo caso il giardino è condominiale, quindi l'eventuale ripartizione spetta a tutto il condominio per millesimi di proprietà.
    Il mio dubbio sull'assicurazione, è perchè hanno aspettato 2 anni prima di intervenire.
     
  5. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    perchè forse non hanno assicurazione? :domanda:
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Bè no, l'ha specificato prima che ce l'hanno.
     
  7. ilaria ragni

    ilaria ragni Nuovo Iscritto

    Sì, L'amministratore mi dice che l'assicurazione paga solo le rotture di tubi interrati, cosa che mi sembra molto strana perchè i tubi sono tutti interrati.
    Ricordo che il tubo in questione passa sopra al soffitto del mio garage.
    Quando in passato cè stata una rottura da un bagno da un condomino l'assicurazione ha pagato i danni. Non solo ma io vorrei sapere perchè devo pagare visto che sono la persona danneggiata. Stavo pensando di citare il condominio per i danni subiti

    Aggiunto dopo 8 minuti...

    Purtroppo sono passati due anni perchè nel frattemppo abbiamo cambiato l'amministratore. Con il vecchio amministratore abbiamo rifatto l'impermealizzazione del lastrico condominiale che si trova sopra al garage credendo che dipendesse da quello. Ora con il nuovo amministratore è stato appurato da dove dovrebbe venire l'acqua.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina