ilaria ragni

Nuovo Iscritto
:???:Salve, cercherò si essere il più possibile chiara per esporre il mio problema.
Da circa due anni ho acquistato un garage nel mio condominio che non ho mai potuto usare per la grave infiltrazione d'acqua dal soffitto. E' stato appurato che il problema si verifica solo quando piove. E' dato da un tubo che passa sopra il mio garage che si allaccia al discendente della gronda del palazzo e alla base ha un innesto con un tubo di scolo di un terrazzino del piano terra. Sopra al mio garage c'è il cortile circostante pavimentato che fa parte delle parti comuni del condominio. Ora vorrei sapere se qualcuno mi può dire se l'assicurazione del palazzo copre questo tipo d'intervento e se non fosse possibile la spesa dovrà essere divisa in parti millesimali tra condomini. Come parte lesa visto che non solo non ho potuto mai usare il garage ma mi ritrovo tutto il solaio del garage rovinato dall'acqua con i travi di ferro scoperti, chi paga la spesa per rimettere l'intonico? Dovrò pagare anchio?
Grazie, Ilaria Ragni :domanda:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
intanto devi verificare con l'assicurazione, se copre sia questo tipo di danni che la ricerca del guasto, se sì provvederanno loro a pagare tutte le spese.

Non avete un amministratore?
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
L'amministratore del palazzo dovrebbe contattare l'assicurazione condominiale e verificare se l'assicurazione copre questi danni come ti suggerisce Alessia, inoltre se i danni sono dovuti ad un tubo di scolo comune sicuramente il condominio rientra fra i partecipanti al risarcimento del danno. la suddivisione della pertinenza del danno va distribuita fra proprietario del lastrico soprastante ( il condominio mi pare di aver capito) e te non mi sovviene ora la percentuale di distribuzione del danno fra i due ma è sancita dal codice civile.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Si, ma in questo caso il giardino è condominiale, quindi l'eventuale ripartizione spetta a tutto il condominio per millesimi di proprietà.
Il mio dubbio sull'assicurazione, è perchè hanno aspettato 2 anni prima di intervenire.
 

ilaria ragni

Nuovo Iscritto
Sì, L'amministratore mi dice che l'assicurazione paga solo le rotture di tubi interrati, cosa che mi sembra molto strana perchè i tubi sono tutti interrati.
Ricordo che il tubo in questione passa sopra al soffitto del mio garage.
Quando in passato cè stata una rottura da un bagno da un condomino l'assicurazione ha pagato i danni. Non solo ma io vorrei sapere perchè devo pagare visto che sono la persona danneggiata. Stavo pensando di citare il condominio per i danni subiti

Aggiunto dopo 8 minuti...

Purtroppo sono passati due anni perchè nel frattemppo abbiamo cambiato l'amministratore. Con il vecchio amministratore abbiamo rifatto l'impermealizzazione del lastrico condominiale che si trova sopra al garage credendo che dipendesse da quello. Ora con il nuovo amministratore è stato appurato da dove dovrebbe venire l'acqua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto