Maga Max

Membro Attivo
Conduttore
Sono un condomino e non proprietario presso una cooperativa edilizia a proprietà indivisa, vi è stata una infiltrazione d'acqua che ha danneggiato il mio alloggio nella camera adiacente al bagno (come da foto) e quello sottostate che mi chiede i danni. L'Ente gestore della Cooperativa non vuole assumersi la responsabilità di tale evento asserendo che la perdita deriva dal piatto doccia e che non vi è stata da parte mia la manutenzione - anche si vi una clausola nel capitolato che dispone che la cooperativa deve rispondere per infiltrazioni.
Il mio parere è che non sono certo che la perdita derivi dal piatto doccia e che comunque non può essere oggetto di manutenzione se non l'ordinaria pulizia e la perdita e dovuta a difetto originario di costruzione.
Parete danneggiata 012.jpg


Cordiali saluti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao ho visto la foto, più che perdita dal piatto doccia sembra che la perdita sia dovuta al muro (non so se l'interno del piatto doccia è intonacato o piastrellato), dietro a quella machia,nel bagno, c'è il piatto doccia?? Perché dalla foto direi di si.
 

Maga Max

Membro Attivo
Conduttore
Ciao ho visto la foto, più che perdita dal piatto doccia sembra che la perdita sia dovuta al muro (non so se l'interno del piatto doccia è intonacato o piastrellato), dietro a quella machia,nel bagno, c'è il piatto doccia?? Perché dalla foto direi di si.

Grazie del tuo parere; Il muro è confinante alla doccia piastrellata, il piatto doccia è a a poco più del livello del pavimento e mi pare che se perdesse da lì non andrebbe a intaccare a (circa) cm. 80 in altezza, quindi presumo che la perdita derivi da altra parte.
Cordialmente MAX
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sopra al tuo appartamento c'è qualcuno o il tuo è all'ultimo piano? Se ci fosse ancora qualcuno potrebbe essere lo scarico sopra che perde. Comunque direi lo stesso che anche il rivestimento in piastrelle ha il suo problema, di solito i punti sono gli spigoli del muro e il punto dove le piastrelle sormontano il piatto doccia.[DOUBLEPOST=1381658974,1381658699][/DOUBLEPOST]Temo però che il problema sia un po' diffuso in più punti perché se è vero che l'umidità può risalire però per fare quel danno li ne perde parecchia. Per tentare di risolvere il problema conviene rifare il rivestimento della doccia.
 

Maga Max

Membro Attivo
Conduttore
Stò all'ultimo piano e presumo che la perdita derivi dalla tubazione afferente al maniglione acqua calda/fredda e non penso che derivi dal piatto doccia posto in basso rispetto alla macchia sul muro estesa verso l'alto. (di parere contrario è l'amministrazione della Cooperativa mi accusa di non aver fatto manutenzione e che la perdita derivi dallo stucco sigillante del piatto doccia posto in basso che si è sfaldato) - secondo mè non vuole assumersi la responsabilità del guasto in quanto in base al capitolato di consegna dovrebbe intervenire integralmente per infiltrazioni d'acqua.
Cordialmente Max
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quel poco che si può intuire dalla foto che rappresenta solo un tratto della parete, sembra che il problema sia creato da una perdita dell'impianto. Assolutamente, non è imputabile alla sigillatura del piatto doccia: l'infiltrazione si sarebbe estesa nel senso della larghezza, non si sarebbe sviluppata in altezza come appare dalla foto. Sarebbe opportuno sapere se il fenomeno sia in espansione o se sia periodico. E' comunque importante conoscere il punto dove si manifesta con più insistenza, potrebbe aiutare nell'individuare il difetto.
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
confermo che dalla foto inserita non si desume infiltrazione da piatto doccia, piuttosto potrebbe essere infiltrazione da rivestimento murale o ancora perdita impianto doccia.

La verifica di una eventuale perdita di impianto la si fa velocemente, se l'impianto dovesse essere a posto sarà sicuramente il rivestimento non fatto con i dovuti crismi.

Scriva con in mano una perizia da parte di tecnico professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto